“Musei Vaticani 3D” sbarca all’Archeologico di Salerno

Stampa
museo_archeologico_salernoSabato 16 maggio i visitatori delMuseo Archeologico Provinciale di Salerno potranno partecipare ad un sorprendente viaggio spirituale in 3D, attraverso la storia dell’arte occidentale. In occasione dellaNotte Europea dei Musei, l’Associazione Fonderie Culturali trasformerà l’Archeologico di via San Benedetto in una grande sala cinematografica per ospitare, in esclusiva, ilfilm-evento realizzato da SkyArte: “Musei Vaticani 3D”.

L’apertura straordinaria del Museo fino alle ore 23.00offrirà ai visitatori la possibilità di assistere a due proiezioni gratuite del film (ore 20.30 e 22.00 – prenotazione obbligatoria) ed immergersi nel cuore dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Un’occasione unica per vivere l’emozione dell’arte allo stato più puro.

Un cicerone d’eccezione, Sandro Barbagallo – Curatore delle collezioni storiche dei Musei Vaticani, prenderà per mano i visitatori per condurli letteralmente all’interno di uno dei musei più visitati del mondo. Si potranno così ammirare, fino quasi a “toccare” con un realismo senza precedenti, le più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia. Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana, dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh e Dalì.

Suggestive riprese, grazie al mix unico tra 3D nativo e la più avanzata tecnica di dimensionalizzazione, mostreranno in tutto il loro splendore anche i singolari affreschi delle Stanze di Raffaello, come “La Scuola di Atene”, i capolavori di Michelangelo della Cappella Sistina come la “Creazione di Adamo” e il maestoso “Giudizio Universale”.

E tra una proiezione e l’altra, alle ore 21.30 si potrà partecipare anche ad una visita guidata, sempre gratuita, sul tema della notte e sui misteri dell’aldilà.

Maggiori info con gli hashtag ‪#‎museovivo e #ndm2015

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno

Data/Costo: 16 maggio 2015, proiezione Film ore 20.30 e 22.00 – Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria: tel: 089/231135 – sms e whatsapp 392/5846243 – mail:info@museoarcheologicosalerno.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.