Ma cos’è cambiato nella relazione fra uomo e donna tanto da spingere i primi ad adottare comportamenti che un tempo erano rari e sporadici; è la società odierna ad educare alla violenza, al sopruso, alla mancanza di rispetto nelle relazioni umane, o è la natura dell’uomo ad avere subito un cambiamento radicale?
La violenza sulle donne, in particolare la violenza domestica, le dinamiche del maltrattamento, la valutazione del rischio e i bisogni delle donne; I percorsi di sostegno e tutela; Gli aspetti legali; gli strumenti per “difendersi”, applicazioni della nuova legge; Comunicazione (il web a 360 gradi); Esperienze da “Sportello Indiani d’Occidente” saranno gli argomenti trattati al Corso gratuito dal tema “Prevenire, riconoscere, contrastare” che avrà come sede il Centro di formazione UILDM in Salerno Via R. Di Palo (presso ex Scuola Media A. Gatto – di fronte al Centro Sociale – Pastena) in programma venerdì 15 maggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e sabato 16 maggio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Scopo del corso, promosso dalla Fondazione Casamica di Salerno in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Indiani d’Occidente”, è di preparare volontari che saranno impegnati presso sportelli antiviolenza e anti stalking , che a breve le due Associazioni organizzatrici apriranno in provincia di Salerno, in risposta alla crescente ondata di violenza che la nostra società sta affrontando attualmente.
Oltre al Presidente della Fondazione Casamica, Carmen Guarino, da sempre impegnata nell’assistenza alle fasce deboli, tra cui anche donne vittime di sfruttamento e maltrattamenti, interverranno esperti dell’Associazione Indiani d’ Occidente Onlus: Ester Apolito (Psicologa); Bruno Porcelli (Criminologo); Isabella Manfredelli (Avvocato); Santa Rossi (Esperto gestione risorse umane).
La partecipazione al Corso è gratuita e le schede di iscrizione si trovano sul sito www.retesolidale.it. Per maggiori informazioni 089711162 – 3483693875
Commenta