I risultati che emergono sono di una perfetta parità fra il candidato del centrosinistra Vincenzo De Luca, al centro delle polemiche negli ultimi giorni per via delle discusse candidature nelle liste in suo sostegno, e il presidente uscente Stefano Caldoro, ricandidato dal centrodestra: entrambi si attestano secondo il sondaggio IPR al 37% e per il sondaggio Tecné al 36,5%. Lievissimo il vantaggio (+0,5%) per le liste della coalizione che supporta l’ex sindaco di Salerno secondo IPR, mentre il vantaggio si allarga a due punti percentuali per Tecné.
Terza nella corsa alla conquista della Regione Campania la candidata del Movimento 5 StelleValeria Ciambrino, che si attesta su cifre importanti: 21,5% per IPR e il 20,5% per Tecné. L’ex sindaco di Castellammare di Stabia nonché ex parlamentare Salvatore Vozza della lista Sinistra al Lavoro raggiungerebbe il 4% per IPR Marketing e il 5,5% per Tecné. Irrilevante il dato relativo ai restanti candidati.
L’istituto di Antonio Noto dettaglia anche astensione (30%) e indecisi (57%) e l’impressione è che l’incertezza fotografata oggi dai sondaggi resterà tale fino all’apertura dei seggi.
Secondo il sondaggio di Euromedia Reseach presentato martedì 12 a Ballarò, l’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è avanti di quasi tre punti su Caldoro, che – dal canto suo -si conferma sopra le sue stesse liste.
Ciarambino è data in una forbice tra il 17,1 e il 21,1. Sempre nella trasmissione di Massimo Giannini, su Raitre, l’esponente di Sel Salvatore Vozza viene indicato da Euromedia Research fra il 3,9 e il 5,7%. Marco Esposito, invece, tra l’1,4 e il 2,6.