Site icon Salernonotizie.it

Governo: sondaggi premiano Renzi, per le Regionali in Campania De Luca avanti

Stampa
Il sondaggio Cise-Il Sole 24 ore pubblicato oggi conferma le indicazioni emerse da altre recenti indagini sul voto italiano: il partito di Matteo Renzi non pare logorato dalla difficile azione di governo e mantiene livelli molto alti (per il sistema italiano) e largamente avanti a tutti gli altri. Un altro sondaggio, sempre oggi, dell’Ipsos-Corriere della Sera mostra che la situazione è un pò più complicata per le prossime Regionali, anche se i candidati del Pd vengono dati avanti in due delle Regioni in bilico: Campania (Vincenzo De Luca dato al 37-40% su Stefano Caldoro al 33-36%) e Liguria (Raffaella Paita al 28-31% su Giovanni Toti al 26-29%).

I sondaggi confermano anche che l’Italia è ben lontana da un sistema bipolare: per il Cise il 36,45% del Pd è seguito dal terzetto formato da M5s al 23,5%, Lega Nord al 15,03% e Forza Italia al 12,22%. Non è un problema solo italiano: Valentino Larcinese sempre oggi sul sito La Voce scrive che in Gran Bretagna, a dispetto di quel che appare, “per i conservatori non è stato un trionfo” e che la vera novità “è il sistema non più bipolare, come sta avvenendo anche in altri Paesi”. Da noi questa frammentazione sta favorendo il governo Renzi. Ma il premier sta puntando su una riforma fortemente bipolare, anzi bipartitica.

Il sondaggio del Sole dice anche che il primo problema avvertito dal 64% delle persone è il lavoro, cioè l’alto tasso di disoccupazione. Rispondere a questo problema vuol dire anche affrontare il confronto con i populismi che, a sinistra e a destra degli schieramenti, frammentano la situazione politica.

Fonte Reuters

Exit mobile version