Il marchio viene assegnato alle spiagge e agli approdi turistici che rispettino alcuni criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Istituita nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale FEE, la Bandiera Blu viene assegnata ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
E’ grande la soddisfazione per Marina d’Arechi, unico porto turistico di Salerno ad aver raggiunto questo risultato, insieme ad altre 5 strutture del Cilento.
“Siamo molto contenti” ha sottolineato la Marine Manager Anna Cannavacciuolo “perché è stato premiato il grande lavoro fatto per rendere il nostro marina sostenibile e rispettoso dell’ambiente circostante. Alla particolare attenzione dedicata già in fase progettuale, sia in termini di impatto geomarino che di materiali utilizzati nella costruzione, si è aggiunta quella alle attività quotidiane di gestione”.
“E’ questo uno strumento in più” ha aggiunto Anna Cannavacciuolo “che utilizziamo per rendere Marina d’Arechi un luogo piacevole dove trascorrere il proprio tempo libero, in piena corrispondenza con lo splendido scenario che circonda Salerno”.
Sono 4 le macro aree selezionate da parte di FEE Italia per l’assegnazione del label: educazione ambientale e informazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza, qualità delle acque.