Site icon Salernonotizie.it

Frosinone dalla vittoria con i granata nei play off alla A

Stampa
Il Frosinone raggiunge il Carpi in serie A.  E’ la prima volta che accade per i ciociari in 87 anni di storia. Una promozione che fa il paio con quella della scorso anno, dalla Lega Pro in B, un trionfo che ha altre due firme doc: quella del presidente Maurizio Stirpe e quella di Roberto Stellone, l’uomo delle promozioni. Si era abituato a conquistarle in campo (4 da giocatore), dovrà cominciare a farci l’abitudine anche in panchina, da allenatore. Dalla sconfitta nel big match con il Perugia nella regular season alla vittoria ai play off contro la Salernitana che aprì il corso verso la Serie B. Un ciclo vincente che oggi porta i ciociari in serie A. 

Il Frosinone batte  3-1 il Crotone: era dal 1992/93 che la serie B non esprimeva due promosse in A debuttanti assolute: allora furono Piacenza e Reggiana. Definite 5 delle 6 partecipanti al playoff, che sancirà la terza promossa in serie A: già qualificate, a prescindere dalla posizione finale nella griglia, Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia ed Avellino. Il sesto posto se lo giocheranno nello scontro diretto di venerdì prossimo al “Cornacchia” Pescara e Livorno: i toscani, con un punto di vantaggio per ora, possono beneficiare di due risultati su 3, gli abruzzesi devono solo vincere.

In coda, già sceso in Lega Pro il Varese, oggi tocca al Brescia, addirittura prima di giocare il posticipo a Bari. Salvo all’ultimo istante, con la rete di Caldara ad Avellino, il Trapani di Cosmi, restano otto squadre in lizza per assegnare la terza retrocessione diretta e le due formazioni partecipanti al playout: Latina e Pro Vercelli (49 punti), Catania e Ternana (48), Crotone (47), Modena e Virtus Entella (46) e Cittadella (44).

Exit mobile version