Site icon Salernonotizie.it

Pallavolo: La P2P vince gara-1 playoff : battuta 3-0 Ottavima. Mercoledì si replica al PalaIrno

Stampa

La Due Principati s’impone 3-0 in casa dell’Ottavima e si porta in vantaggio nella serie playoff – fase 2 per la B2. La gara è stata ben interpretata da capitan De Chiara e compagne: agonismo, ferocia, qualche battuta a vuoto nella parte finale del primo set poi riscattata con una reazione veemente. Primo set – Tempo tecnico con Baronissi in vantaggio (10-12), ottenuto con aces di Troncone. I punti di fila della P2P diventano 7 (attacco in rete di Ottavima) quando il coach partenopeo decide d’interrompere il gioco. Baronissi trova il punto in terzo tocco anche con la palleggiatrice Labano e vola sul +7 (10-17). Il vantaggio è congruo, potrebbe essere gestito ma la P2P proprio non riesce a vivere almeno un parziale sull’orlo del precipizio. Infatti ha un momento di crisi prolungato, si fa agganciare, spreca energie nervose e se la gioca punto a punto. Bomber Pericolo, sostenuta a Soccavo anche da una fan del settore giovanile, tira fuori dal cilindro i colpi del 20-21 e 22 pari, mentre coach Veglia le prova tutte rinforzando prima la difesa (D’Amico) e poi alzando il muro (Cantarella). Però è decisiva soprattutto Troncone nei momenti topici: fredda sotto rete, restituisce a Baronissi per due volte il risicato ma prezioso vantaggio (22-23 e 23-24). Chiude Viscito con un pregevole lungo linea: 23-25.

Nel secondo set, la P2P parte a razzo: parziale di 0-6 con un paio di aces di Labano, più colpi poderosi di Pericolo e Viscito. Quest’ultima poi sciala inchiodando l’aces dell’1-8. Lucide e soprattutto coese, le ragazze di coach Veglia si aiutano, difendono e ribaltano. Lo testimonia il punto dell’1-9, propiziato da due recuperi prodigiosi prima della chiusura di Pericolo. E’ spettacolare la conclusione dalla seconda linea di Viscito (2-12), una finezza il palleggio ad una mano col quale quale Labano smarca De Chiara al centro (3-13). E’ una bella consuetudine l’aces del +12 di Pericolo (3-15). Il gioco irnino adesso è gradevole, fluido. La giovane Cantarella ( 4 anni fa in Seconda Divisione) sul 5-22 non fa punto ma è l’autore morale: gestisce bene le sue lunghe leve e riceve “da libero” avviando l’azione. Punto finale di Viscito: 8-25. Buon impatto di Baronissi anche sul terzo set. Pericolo assicura il solito contributo, Fusco è precisa in ricezione e Troncone la supporta, Viscito è in serata magica e riesce anche a dosare il colpo quando c’è bisogno di usare il contagiri (8-15).L’aces di Cantarella e la bordata di Pericolo chiudono set e match (18-25).

Non c’è tregua per la P2P: vinta gara-1, la squadra cara a patron Montuori dovrà subito concentrarsi sulla seconda partita della serie inaugurata a Soccavo.

Mercoledì 20 maggio, alle ore 21.15, la Due Principati riceverà Ottavima al Pala Irno di Baronissi.

Exit mobile version