Il terzo posto della sua punta di diamante rappresenta l’acuto del Club Scherma Salerno, che nel settore fioretto ha ottenuto eccellenti riscontri anche dagli altri suoi portacolori. A un passo dalla “finale a otto” Alice Corbo (categoria Bambine), ma buone prove pure per Monia Ravallese, Martina Montuori, Ludovica Pantalena, Benedetta Di Nola, Emanuel Scala e Francesco Mandetta.
Non sono però mancate le soddisfazioni per il sodalizio di via Laurogrotto anche nella spada. La più brava è stata Alessia Ippoliti, nella categoria Bambine, che ha conquistato uno splendido settimo posto, giusto premio a una gara eccellente e a un’annata molto positiva, che fa ben sperare il suo tecnico Francesco Napoli per il futuro. Ha sfiorato l’accesso tra le migliori otto la poliedrica Claudia Memoli, protagonista anche da spadista, e si è fatta valere pure Maria Alice Ippoliti, tra le Ragazze, che per poco non ha bissato l’ottimo piazzamento della sorella minore Alessia. Positive, infine, le performance di Andrea Corvino e Vincenzo Vinciguerra.
A chiudere questo maggio d’oro del Club Scherma Salerno, il quinto posto di Sara Del Prete nei Campionati Italiani Giovani svoltisi a Treviso. La sciabolatrice allieva del maestra Antonio Serra, già da tempo nel giro della Nazionale azzurra under 20, è andata a un passo del podio consolidandosi nel gotha della specialità.
«È ancora un bilancio eccellente quello delle ultime settimane per i nostri atleti – il commento di Valerio Apolito, presidente del Club Scherma Salerno -. Il nostro movimento giovanile continua a crescere. I risultati di Claudia Memoli e Alessia Ippoliti tra le under 14, e di Sara Del Prete fra le juniores, non sono episodi isolati, ma è l’intero gruppo a mostrare costanti e importanti miglioramenti, che ci danno grande fiducia per gli anni a venire».