Site icon Salernonotizie.it

Salerno si ferma per l’arrivo di Renzi, tour in città e programma stravolto

Stampa
Matteo Renzi è atterrato alle 12.45  all’aeroporto «Salerno-Costa d’Amalfi»di Pontecagnano. Ad accoglierlo Vincenzo De Luca con il quale, in macchina, ha raggiunto l’impianto di compostaggio di Sardone per la prima visita della giornata. La visita, durata pochi minuti, è stata protetta da forti misure di sicurezza con i giornalisti tenuti all’esterno dell’impianto. Saltato l’appuntamento all’asilo intitolato a «Teresa Buonocore», il Premier teneva in agenda un incontro al porto turistico Marina d’Arechi.

Renzi arriva a Salerno convinto di sostenere De Luca, ma ha comunque chiesto di tenere alla larga gli «impresentabili» che sono vicini al suo candidato governatore. Sempre accompagnato da De Luca, il premier ha poi fatto tappa al Marina d’Arechi dove è stato accolto dall’industriale Agostino Gallozzi che gli ha mostrato le caratteristiche del porto salernitano. Dopo una chiacchiera ed un piccolo rinfresco ai cronisti che gli chiedevano un primo commento sulla giornata, Renzi ha rimandato l’appuntamento al Mediterranea Hotel per un incontro con la stampa e gli elettori del Pd. Al programma del Premier è stata aggiunta una tappa non prevista con la visita alla Cittadella Giudiziaria dove è giunto assieme al candidato Pd alla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed all’europarlamentare Pina Picierno.

Alle 14.45 (con circa mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia) il Premier è giunto all’Hotel Mediterranea per un incontro con tutti i candidati del Partito Democratico di tutte le province della Regione Campania che sostengono la candidature a Governatore di Vincenzo De Luca.  All’esterno dell’Hotel attimi di tensione per la protesta di una parte del mondo della scuola con i Cobas che hanno esposto uno striscione con su scritto “Difendiamo la scuola pubblica”. Mentre una delegazione era già presente sul posto nel momento in cui doveva arrivare il Premier è giunto un altro gruppo di manifestanti composto anche da studenti dei centri sociali che hanno messo in allerta le forze dell’ordine. Presente anche una delegazione della Whirpool di Carinola con in prima linea il Sindaco che ha incontrato il Premier prima della conferenza. E’ stato il secondo incontro in meno di un mese dopo l’ultimo faccia a faccia avuto a Pompei. Renzi intorno alle 16.30 è ripartito per Roma.

ECCO COSA HA DETTO RENZI A SALERNO. “I prossimi dieci giorni saranno di impegno totale da parte del Pd perché vinca De Luca”. Lo afferma il premier Matteo Renzi in un comizio elettorale a Salerno. Se la Campania sarà amministrata nei prossimi anni come è stata amministrata Salerno il Pil del nostro Paese crescerà dallo 0,5% all’1%”.  “La Whirlpool di Carinaro non è solo il tema di un’azienda. Se arriva la desertificazione industriale di un territorio, lo Stato si arrende. La camorra si combatte corpo a corpo – ha aggiunto Renzi – creando occupazione sui territori”.

parlando di Vincenzo De Luca e del suo schieramento alle ultime primarie nel Pd, Renzi ha detto: “Si può stare nello stesso partito, pensarla in maniera diversa ma essere amici”.  “In questa campagna elettorale non pensiamo alle dinamiche del Pd. In questi dieci giorni, pancia a terra e testa alta, andate a far capire alle persone che questa campagna elettorale non è quella di De Luca o del Pd”, è quella in cui si “decide il futuro”. Se qualcuno, nel Pd, “vuole andar via, andrà via o resterà”.

DE LUCA SU RENZI. “E’ mio dovere ringraziare Matteo Renzi non solo per il gesto di sensibilità e affetto che ha avuto, ma anche per il coraggio che solo un vero leader ha di aver fatto fare le primarie in Campania e di aver fatto rispettare il voto. Non ci sono altri leader nel nostro Paese in grado di un compiere una scelta del genere”. Lo ha detto il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nei confronti del premier, Matteo Renzi, con lui nel corso di un incontro all’Hotel Mediterranea, a Salerno. “Lo devo anche ringraziare per aver avuto il coraggio di avermi dato fiducia in un momento per me sicuramente difficile – ha concluso De Luca – non era semplice e noi non ce ne dimenticheremo”.

“In Campania la sola speranza di cacciare i delinquenti dalle istituzioni è legata alla nostra vittoria”. Così il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel comizio all’hotel Mediterranea assieme al premier Matteo Renzi. De Luca ha rivolto un duro attacco a quello che ha definito “il sistema di potere aggregato intorno a Luigi Cesaro che – ha aggiunto – deve essere sconfitto”. E ha ricordato il commissariamento da parte del governo dell’azienda ospedaliera di Caserta per infiltrazioni camorristiche negli appalti

 

VIDEO RENZI E DE LUCA


Live video for mobile from Ustream

Matteo Renzi arriva a Salerno alle ore 13:10 al sito di compostaggio zona industriale

Renzi a Salerno, intervista Tartaglione (Segretaria Regionale PD) e Prefetto di Salerno

Matteo Renzi a Marina D’Arechi

Contestazione prima dell’arrivo di Matteo Renzi al Mediterranea Hotel di Salerno

 

 

DIRETTA TWITTER


Exit mobile version