Lo spettacolo è stato realizzato dagli allievi della Scuola di Teatro dell’Oratorio S. Filippo Neri della Parrocchia di S. Margherita che debutta proprio nel giorno in cui si celebra la festività del Santo a cui è intitolato l’Oratorio.
Si tratta di una rivisitazione originale della favola di Collodi dove l’aspetto antropologico si fonde con quello ludico .
Nel grande circo della vita troviamo clown, streghe, fate , maestri, vittime, carnefici burattini,burattinai ,angosce, paure…..
La materia legnosa del burattino ci dà lo spunto per ricordare il tronco di Jesse da cui si fa risalire la genealogia di Gesù come appare nel vangelo secondo Matteo o secondo il Vangelo di Luca.
Ma anche la croce dove Gesù fu crocifisso era di legno , per non parlare del nome del protagonista della favola Geppetto falegname che si ispira sicuramente all’altro Giuseppe il falegname padre putativo di Gesù.
La storia del burattino è un continuo richiamo alla coscienza e alle tentazioni ma con un chiaro segnale di fede , quella ricerca del padre che lo salverà .
La presenza essenziale del padre , il richiamo di quel rapporto filiale lo rigenera e lo trasforma addirittura in un essere umano.
Non mancano spunti di comicità in uno spettacolo che affronta, alcuni, temi della nostra esistenza.
Il pubblico viene coinvolto, diviene parte attiva, protagonista .
Suggestivo l’allestimento scenico , gli effetti musicali i costumi e il trucco.
Compongono il cast :Luigi Postiglione,Maria Pia Gentile Giuseppe Noschese,Rossella Noschese,Chiara Iannacolo,Costantina Coppola,Gaia De Angelis,Bernardo Fierro,Vincenzo Citro, Riccardo Citro,Pina Amato,Martina Casaburi, Pia Mari, Marcella Mari, Maria Luisa Pirri,Fabrizio Ventura,Carmine Adamo,Gina De Martino e la piccolissima Ginevra Saraceno.
Scenotecnica a cura di Enzo Cipriani , Maurizio Coppola,Carlo Africola
Montaggio Digital Audio- Video Ciro Casella
Trucco Annalisa Catone
Realizzazione e Direzione Angelo Cirillo
“La redazione non si ritiene responsabile per eventuali variazioni, modifiche, spostamenti o annullamenti degli spettacoli in programma e pubblicizzati in questa pagina”
A cura di Ciro Casella