Dalle prime informazioni sembra si tratti di tifosi della Roma. Intanto si è conclusa la partita, la Roma ha battuto la Lazio 2-1, ed è matematicamente certa del secondo posto in campionato che vale l’accesso diretto alla Champions League; a una giornata dalla fine del campionato è a +4 sulla Lazio, terza.
I gol tutti nel secondo tempo: Iturbe al 28′, Djordjevic 36′, Yanga Mbiwa al 40′ Tensione ultrà-forze ordine, usati idranti Attimi di tensione poco prima dell’inizio del match tra un gruppo di ultrà ed un cordone delle forze dell’ordine schierato all’esterno dello stadio Olimpico. Circa mille tifosi romanisti hanno cercato di superare lo sbarramento delle forze dell’ordine per raggiungere l’area dedicata all’afflusso dei laziali.
Ci sarebbe stato un lancio di bottiglie, fumogeni e altri oggetti verso le forze dell’ordine che hanno utilizzato gli idranti per disperdere i tifosi. Durante i controlli trovati nascosti per strada un casco, un estintore e un trolley con dentro barattoli di alluminio. Zona intorno all’Olimpico blindata La zona attorno all’Olimpico è blindata e imponente è il dispositivo di sicurezza, con circa 1.700 uomini delle forze dell’ordine, messo in campo dalla Questura per garantire l’ordine pubblico.
Dopo la sconfitta della Lazio nel derby, vinto 2-1 dalla Roma, la sfida di domenica prossima, ultima giornata di serie A, tra il Napoli e i biancocelesti sarà uno spareggio per l’accesso ai preliminari di Champions League. La squadra di Pioli ha 66 punti, contro i 63 della formazione di Benitez, che vincendo conquisterebbe il terzo posto grazie ai risultati favorevoli negli scontri diretti.
Entrambi i messaggi erano chiaramente diretti al Presidente Claudio Lotito che ha ottenuto, in deroga a tutti i regolamenti, lo slittamento della partita al lunedì per consentire ai suoi giocatori di recuperare le forze dopo la finale di Coppa Italia che si è giocata mercoledì scorso all’Olimpico tra Lazio e Juventus, vinta ai supplementari da quest’ultima.