Il presente progetto fa parte di quello più generale “di completamento della Piazza della Libertà e delle Opere di Urbanizzazione dell’Area Santa Teresa” identificabile in tre lotti funzionali. Di questi, il primo, rappresentato dalla “Piazzetta” di collegamento tra il lungomare e Piazza della Libertà, è stato già appaltato e realizzato negli ultimi mesi del 2014, il secondo, ovvero quello in essere, è identificato da una “passeggiata” che va dal limite del lotto 1 fino al’asse centrale della Piazza, denominata “diamante”, ed il terzo ed ultimo lotto individuato dal proseguimento della passeggiata che va da dal limite del lotto 2 fino alla realizzanda Stazione marittima.
L’appalto in essere sarà costituito da due sub-cantieri, entrambi costituiti da opere di arredo urbano e finitura. Nel primo della durata presunta di 90 gg, naturali e consecutivi, sono da realizzarsi i rivestimenti del piano di calpestio, in pietra lavica etnea lavorata a “puntillo” (in prosecuzione di quanto già posato per il lotto 1), i rivestimenti della terrazza di fronte ai locali commerciali in legno composito (wpc) adatto all’esposizione ed alla vicinanza al mare (in continuità con il realizzando progetto di Santa Teresa), oltre che l’illuminazione dell’intera area e le opere a verde di arredo (fioriere).
Nel secondo sub-cantiere della durata presunta di 60 gg, naturali e consecutivi, realizzabile solo a seguito del necessario ripristino strutturale ai solai dei locali commerciali, sarà installato un sistema di facciata per vetrata continua, lungo tutto il fronte dei locali commerciali, costituito da montanti in lega primaria di alluminio integrato ad un sistema di porte a taglio termico ad inserimento in facciata e con cerniere a scomparsa e apertura di 180° con tamponamenti trasparenti costituiti da vetri camera isolanti selettivi. L’intervento è cofinanziato dall’ Unione Europea nell’ambito del PIU Europa Salerno PO FESR REGIONE CAMPANIA 2007/2013 – Asse 6 – ob.op. 6.1.