Nel giorno del compleanno di Abbruzzo – muro ed esperienza al servizio di Baronissi – le ragazze di coach Veglia ribaltano a proprio favore la serie che cominciava in trasferta, ora conducono ma fanno festa sobria. Già finita: stasera si ritorna in palestra per preparare gara-2 di semifinale.
Dopo il “cinque” alla compagna-amica Pericolo, al solito top scorer con 18 punti personali, la centrale brindisina Stefania Abbruzzo ha commentato così il match vinto a Pontecagnano: «Siamo state squadra. Sempre concentrate, ho visto poche individualità e lo dico nel senso buono del termine: nessuna punta di diamante s’è eclissata dal gioco ma tutte insieme abbiamo cooperato per il progresso della Due Principati. Per me è solo un piacere giocare in un gruppo del genere.
In campo ci si diverte seriamente: può sembrare una contraddizione di termini e invece significa che noi troviamo, in un ambiente sereno, lo stimolo e la consapevolezza di poter costruire grandi cose. Unite così possiamo solo vincere. Pericolo ha stretto i denti ed ha come al solito fatto la sua parte. Poi dico grazie a Tenza, Troncone, Viscito, Fusco, il capitano e a tutte le ragazze che hanno tifato per noi dalla panchina, partecipi insieme alla società di una bella vittoria. Una vittoria, però, che è solo di tappa. Sappiamo, infatti, che ci sarà ancora da soffrire e lottare per superare Pontecagnano che ora vorrà vender cara la pelle e non mollerà».
La cronaca. In apertura di gara, subito due aces di Pericolo per il 5-10 provvisorio della Due Principati. Pontecagnano ricuce parzialmente lo strappo (8-11) ma è Viscito a mettere a terra il dodicesimo punto. Al tempo imposto, Baronissi avanti 9-12. Sul servizio di Tenza, altro strappo: 10-15 e time out di coach Meneghetti dopo il colpo di Pericolo, la fast di Abbruzzo e la bordata di Viscito.
Quest’ultima si ripete (10-17) quando il rapporto muro-difesa diventa quasi perfetto, grazie al contributo decisivo di Abbruzzo sotto rete e di Fusco in ricezione, coadiuvata da Troncone. Pontecagnano non molla la presa e piazza il controbreak di 3-0 (14-19) cui Veglia, tecnico della P2P, pone rimedio con l’interruzione di gioco. Poi decisivi la bordata di Pericolo, l’attacco out delle padrone di casa, il muro di De Chiara e il diagonale di Troncone. Quattro punti in serie che archiviano il primo parziale a favore di Baronissi per 18-25.
Il secondo set parte in equilibrio (4 pari) poi Pericolo dà la scossa con due magie al servizio (5-8). Pontecagnano risponde con Liguori, Baronissi allunga con Viscito (9-12). In battuta Tenza va di precisione chirurgica e crea scompiglio. In aggiunta, c’è Abbruzzo che passa due volte al centro. 11-18 e time out Pontecagnano. Che non si arrende. E’ bella la torsione di polso di D’Arco (12-18). Decisive, invece, Troncone e bomber Pericolo (12-20). In fast, Abbruzzo trova il mani fuori del 17-25.
L’avvio di terzo set è subito targato Pontecagnano: 10-4 e poi 12-8 al primo intervallo. Alla ripresa, risveglio di Baronissi con muro coraggioso di Viscito, subito emulata da Abbruzzo, e bordata ancora di Viscito (12-11). La rimonta irnina è nell’aria e si concretizza qualche istante dopo: P2P avanti 12-16 con controbreak di 0-8. Brava Tenza a non perdere il self control e la gestione del gioco. Dopo il lunghissimo turno in battuta di capitan De Chiara, al servizio si presenta la palleggiatrice della P2P e rastrella altri due aces. Poi Viscito libera il braccio e fa 13-22. Chiusura di Pericolo: 17-25.
Tra pochi giorni, a Baronissi, in programma gara-2 di semifinale. Si giocherà domenica 31 maggio al PalaIrno, con fischio d’inizio alle 20.45. Ingresso libero: la Due Principati chiama a raccolta i propri tifosi per assicurare sostegno massiccio a De Chiara e compagne in una gara ad altissimo coefficiente di difficoltà.
Commenta