Non potrà fare una giunta, neppure un atto amministrativo perché sarà già decaduto. La Campania sarà quindi paralizzata? Esiste solo una soluzione: ritornare subito al voto e impedire che De Luca si candidi nuovamente”. Lo afferma il leader del M5S Beppe Grillo in un post sul suo blog.
“Denunceremo De Luca per minaccia al corpo politico dello Stato”. Così i parlamentari del MoVimento 5 Stelle della commissione Antimafia nei confronti del neo-governatore della Campania che, fanno notare, “come prima uscita ha deciso di attaccare il lavoro della Commissione”. “Quella di De Luca appare una minaccia para-mafiosa a un’istituzione rea di aver fatto solo il proprio dovere”, affermano i parlamentari Cinque Stelle.
Per piacere cerchiamo di non fare confusione. Il caso De Luca Ineleggibile è cosa diversa dall’iterdizione di Berlusconi. La legge Severino, che a mio giudizio (per quel che vale) è anticostituzionale, prevede la sospensione per 18 mesi di De Luca dalla carica di Presidente per effetto di un giudizio non ancora concluso. Berlusconi, invece, sconta la pena accessoria della interdizione dai pubblici uffici a seguito di una giudizio conclusosi con una sentenza della Cassazione. La Severino non ci azzecca niente, ed oltretutto non si applica a deputati, senatori e ministri.
Ricordate che De Luca,e compari, giá prima dei grillini trattenevano il 15% del loro stipendio mensile a favore del comune di Salerno.Care 5stelle ora siete solo 5stalle . Voi siete incapaci di governare ,non siete nemmeno in grado di fare calcoli per il reddito di cittadinanza. Perché non provate ad attaccare Renzi e Berlusconi invece di De Luca?Perché non provate a fare critiche costruttive? Perché vi fate guidare da un condannato che scaccia dal partito chiunque abbia critiche costruttive e voglia di lavorare?