Calcio&Business: Salernitana, supporters granata “quinta forza della serie B”!

Stampa
Salernitana_Casertana_festa_59_CurvaIl numero di tifosi della Salernitana (203.466), che nella stagione calcistica 2014/15, hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B. L’ideale classifica del “numero di spettatori della serie cadetta”, risulta essere la seguente: Bari (404.708), Bologna (318.709), Catania (282.989), Perugia (227.568), Salernitana (203.466), Vicenza (165.232), Avellino (150.500), Pescara (147.116), Livorno (133.031), Spezia (132.274), Modena (118.309), Frosinone (110.171), Trapani (105.788), Ternana (103.376), Crotone (95.060), Latina (80.000), Carpi (63.416), Lanciano (63.507), Pro Vercelli (62.753), Varese (62.516), Cittadella (55.513), Entella (45.700).

Volendo quantificare Il “valore economico” del prossimo campionato di serie B (in attesa della finale dei play off ),lo stesso dovrebbe essere pari ad un importo totale pari ad  97,9 mln euro. Tale” valore economico”  diviso per club risulta essere il seguente:  Parma ( 18,0 mln euro ), Cagliari (10,5 ), Bari ( 9,4), Catania ( 9,1), Cesena (6,1), Vicenza ( 5,1), Perugia ( 4,1), Pescara ( 4,1), Livorno ( 3,7), Modena ( 3,6), Salernitana ( 3,1), Novara ( 2,7), Avellino ( 1,9), Spezia ( 1,9), Ternana ( 1,7), Pro Vercelli ( 1,7), Trapani (1,0), Crotone ( 0,9), Latina (0,9), V.Lanciano ( 0,5), Teramo ( 0,4), Entella ( 0,2).

Il “valore economico”  delle altre societa’ di calcio che hanno partecipato al “campionato cadetto in corso” risulta essere il seguente: Bologna ( 20,1), Brescia ( 4,8), Varese ( 1,8), Frosinone ( 0,8),  Carpi (0,4). ( fonte Il Tifoso bilanciato).  Il calcolo del “valore economico” è stato determinato, applicando al valore dei ricavi dei club, alla data di aprile 14, un moltiplicatore proporzionale a centesimi di ricavo.

Salernitana vincente  in termine di “valore economico” del girone C di Lega Pro. L’ideale classifica divisa per  “singola società” risulta essere la seguente: Salernitana (3,1 mln euro), Lecce ( 3,1), Reggina ( 2,1), Foggia ( 2,1), Messina ( 1,7), Catanzaro ( 1,3), Cosenza ( 1,1), Casertana ( 1,0), Benevento ( 0,9), Barletta ( 0,6), Matera ( 0,6), Juve Stabia ( 0,6), Savoia ( 0,4) , Ischia ( 0,3), Martina ( 0,3), Paganese ( 0,3), Vigor Lamezia ( 0,3), Aversa ( 0,2), Lupa Roma ( 0,2), Melfi ( 0,2) .

Per migliorare il “valore economico “ delle società di calcio, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore.  In tempo di “calcio austerity” , le societa’ di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi  e dai ricavi da diritti tv.  Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato” , ed ai “fattori della produzione” utilizzati. Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione  per i classici “stakeolder” ,  per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.

In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand,societario con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare una politica di fidelizzazione dei propri tifosi. In tema di fidelizzazione dei tifosi, anche grazie al sistema di ”customer relationship management” (CRM), le società di calcio, possono ampliare le proprie capacità attrattive, sia nei confronti dei propri supporters e sia verso gli sponsor, determinando la soluzione ideale, per gestire l’intera sfera relazionale, che si identifica verso la propria squadra del cuore.

Antonio Sanges  – Dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.