Site icon Salernonotizie.it

Sarno, Amministrazione Canfora aderisce a campagna per istituzione reddito minimo o di cittadinanza

Stampa
L’Amministrazione Canfora aderisce alla campagna lanciata dall’Associazione Libera sul “Reddito di dignità”. La Giunta di palazzo San Francesco ha approvato la delibera con la quale istituirà il reddito minimo o di cittadinanza che rappresenta un supporto al reddito per coloro che non possono lavorare o accedere ad un lavoro in grado di garantire un reddito dignitoso o non possono accedere ai sistemi di sicurezza sociale (ammortizzatori socio-economici).
Il reddito minimo o di cittadinanza è anche uno strumento fondamentale di contrasto alle mafie e a chi sfrutta il bisogno di lavoro per alimentare circuiti criminali.
L’Italia, già dal 2005, è stata indicata dall’Eurostat come uno dei Paesi dell’Unione Europea con il più elevato tasso di rischio povertà. Senza interventi sociali e di sostegno al reddito, il rischio di povertà, di disagio sociale ed economico potrebbe avere effetti devastanti. Dal 2008 al 2014 la crisi in Italia e in Europa, secondo i dati Istat, ha quasi triplicato i numeri della povertà relativa ed assoluta.Sono infatti 10 milioni i cittadini in povertà relativa, il 16,6% della popolazione complessiva, ed oltre 6 milioni, il 9,9% della cittadinanza, in povertà assoluta.
Exit mobile version