Le super perizie dovranno stabilire come sono stati eseguiti i lavori di scavo, se i materiali utilizzati siano difformi da quelli previsti dal capitolato e se questi elementi possano essere stata la base del cedimento in galleria, dove a slittare sono stati i sostegni provvisori alle volte in costruzione. Ai periti spetterà il compito di stabilire anche se quei sostegni, quelle paratie, possano aver ceduto per errori progettuali o per le varianti fatte in corso d’opera rispetto all’impianto originario. A quanto pare, si parla della deformazione di due barre di ferro. Il che avrebbe fatto scattare l’allarme per la pubblica incolumità con il quale la magistratura ha motivato il sequestro dell’intero cantiere. L’avvocato Cecchino Cacciatore, difensore della Tecnis, la società che sta eseguendo i lavori, ha già chiesto il dissequestro escludendo la «sussistenza di rischi e pericoli per la pubblica incolumità».
I sindacati degli edili continuano ad essere molto preoccupati. In una nota, la Fillea Cgil conferma che «con l’Autorità Portuale c’è stato un primo incontro per fare il punto della situazione rispetto al fermo del cantiere Porta Ovest. Con il presidente Annunziata abbiamo condiviso la preoccupazione per la rapidità delle verifiche peritali – scrive il sindacato. Fermo restando la piena fiducia con le indagini della magistratura e la fermezza nella emersione e punizione di eventuali responsabilità, si resta fortemente preoccupati per la prosecuzione dell’opera e quindi la sorte degli edili impegnati (circa un centinaio)».
Il sindacato ricorda «che già a dicembre gli Organi preposti erano a conoscenza di questi leggeri crolli (fisiologici per quanto riferisce sia la Autorità Portuale che la stessa Tecnis) e non si capisce perché sia scattato solo ora il fermo del cantiere. Speriamo – continuano i sindacati- che questo elefantiaco procedimento non faccia da contraltare alle verifiche che devono essere per forza di cosa rapide per scongiurare la perdita dei fondi europei e lasciare l’ennesima opera incompiuta sul territorio salernitano». E’ per questo che le parti sociali invitano la «Prefettura ad organizzare al più presto un tavolo con la presenza di tutti gli attori, compreso le Autorità competenti, per una celere risoluzione».
Fonte LIRATV
Anche il Procuratore di Salerno Corrado Lembo è intervenuto sulla vicenda a margine della conferenza stampa relativa agli arresti di tre persone per i furti perpetrati ai danni di commercianti di Salerno e provincia: “Tutti gli accertamenti necessari e sufficienti saranno compiuti nel modo più rapido possibile. Credo che ci sia un valore, quello della salvaguardia della vita umana di tutti coloro che lavorano nel cantiere o che direttamente o indirettamente accederanno all’area dei lavori”.
E basta adesso!… Salernitani tutti è ora che la smettiamo di fare chiacchiere. Sappiamo tutti che quest’uomo ha fatto tanto per la nostra città, invece di piegarci ai pettegolezzi, camminiamo a testa alta per tutto quello che abbiamo avuto… è ora che ci stringiamo intorno a De Luca che, SIAMO ONESTI, SINCERI E COERENTI, ha dato TANTO a Salerno. Non permettiamo a NESSUNO di trattarcelo così come se fosse un camorrista, un delinquente o un ladro. Non abbiamo criticato in questo modo assurdo neanche quegli stronzi coinvolti nella scandalo mafia capitale… Là hanno rubato e rubato alla grande. Stiamo facendo il gioco dei suoi avversari che fomentano caos per denigrarlo. Facciamo vedere a tutta l’Italia e al “mondo” dei corrotti e denigratori politici che noi salernitani non siamo fessi e non ci facciamo prendere per il cxxo da loro. De Luca non sarà un santo è umano, come tutti del resto, però ha migliorato SALERNO per tutti noi cittadini. Non ha fatto solo parole ma fatti e per quante divergenze di idee possiamo avere con lui dobbiamo prendere atto che Salerno è RINATA.
Effettivamente l’attacco che ha subito De Luca è assurdo. Non si è mai vista una cosa del genere un accanimento simile contro eventuale “errore” neanche per i camorristi che fanno saltare in aria le persone o per la delinquenza che si arricchisce con i nostri soldi. Quando sentiamo di rapire in villa che sfociano in tragedia con la morte dei proprietari di case non reagiamo in maniera così… A me sembra veramente strano perché SAPPIAMO BENISSIMO CHE NON è UN CAMORRISTA O UN LADRO. Ma l’informazione giornalistica e televisiva è stata organizzata per dare un’immagine terribile del nostro “sindaco” proprio perché FA PAURA, LE POLTRONE DEI POTENTI TREMANO. Ne sono convinto
Ed in questo guaio cominciamo a perdere tutto giugno……ma se sono due le gallerie ed una sola accusa il piccolo cedimento, per quale strano motivo “di sicurezza” si blocca tutta l’opera?…..Mah,…..BD
Sono pienamente d’accordo con voi!!! Cacciamo un po’ di attribbuti e non facciamoci mettere i piedi in testa da nessuno. I risultati ci sono stati e si vedono. Ricordo anche che alle regionali la città (per quanto sia stata bassa l’affluenza) lo ha votato per quasi il 69%!!! Ora o siamo masochisti o vuol dire che, nonostante tutto, qualcosa ha fatto e lo abbiamo premiato. Avanti a tutta forza, come un carrarmato!!! Uuuuu se succede la rivoluzione in regione…
Nel caso in cui non ci fossero problemi di incolumita’,come stabiito dai periti,ma in seguito alla sospensione dei lavori per 30 giorni e piu’si perderesso i finanziamenti europei a chi dovrebbero rispondere i giudici slernitani?
la magistratura sta facendo il suo dovere, perché subito pensate a De Luca? siete informati su sue eventuali responsabiltà?
E’ stata sequestrata la porta OVEST mica è stato arrestato o indagato il vostro Presidente?
Ah dimenticavo, qui siamo nel paese dove la legge e il rispetto di essa funziona a intermittenza, se riguarda altri è tutto OK, anzi si spara a zero, guai a parlar male di De Luca e a far rispettare la legge italiana, qui siamo nel principato di De Luca e la legge la fa il Presidente e la sua corte ad uso e consumo loro.
Mi chiedo come vuole crescere o cambiare la Campania, neanche ai tempi dei Borboni la Campania era caduta tanto in basso!
Cedimenti,
in una galleria,
a dicembre ?!?!?!?!?
“Credo che ci sia un valore, quello della salvaguardia della vita umana di tutti coloro che lavorano nel cantiere o che direttamente o indirettamente accederanno all’area dei lavori”.
Parole del Capo della Procura di Salerno.
Chiedo scusa Sig. Procuratore:
ma da dicembre a “mo’ ” cosa aspettavate…………..,
che venisse giù tutta la montagna ?????
la notte del 3-4 Dicembre scorso ? e x fortuna che le regionali sono state fatte, cosi’ finalmente si potranno effettuare i controlli per garantire la sicurezza dei lavoratori.. :-))))
Senza parole. Tutto ciò è ridicolo. Si blocca un’opera vitale per la città per 4-5 metri di galleria. A questo punto ben venga la responsabilità civile dei magistrati.