Pulizia spiagge Salerno, Commissione Consiliare: “Utilizziamo i detenuti

Stampa
Spiaggia_SalernoLa VI commissione Consiliare–Politiche Sociali premanente del Comune di Salerno presieduta dall’avvocato Luciano Provenza su proposta del Vice Presidente della IX Commissione Consiliare-Ambiente e Cultura Avv. Emiliano Torre, ha trattato l’argomento della pulizia delle spiagge.

L’argomento è stato l’occasione per proporre e sostenere un’iniziativa per l’inserimento dei detenuti in un contesto lavorativo, che, oltre a coadiuvare le attività di pulizia delle spiagge ha un forte risvolto sociale.

Per i detenuti sono giornate ecologiche, un lavoro di pubblica utilità con il quale, in qualche modo, risarciscono la comunità per i reati commessi e nel contempo iniziano un percorso di recupero sociale, positivo sia per il detenuto che per il rapporto tra detenuto e comunità.

Il lavoro ha un ruolo centrale nel processo rieducativo e di risocializzazione del detenuto, gli offre un senso di utilità e lo coinvolge in un’esperienza produttiva e professionale.

La Commissione ha scritto al direttore della casa circondariale di Fuorni circa la fattibilità dell’iniziativa.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Una cosa giustissima…anche in linea col principio di “rieducazione e reinserimento del reo”… Auspico che la commissione applichi la proposta!1

  • Bellissima proposta!,,,, sperimo che venga approvata magari con ripetizione periodica quindicinale, cosi faremmo l’utile per entrambi…..e la spiaggia …….rigrazierebbe!,,,,,

  • Pulite anche la baia non solo le spiagge di torrione pastena e mercatello

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.