L’incontro nella città campana arriva pochi giorni dopo la presentazione della ricerca Istat sulla “violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia” commissionata dal Dipartimento delle Pari Opportunità; la prima rilevazione statistica ufficiale dopo ben otto anni e i cui i dati non possono e non devono passare inosservati: si conferma infatti che una donna su tre tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale e che in oltre il 62% dei casi, sono proprio i partner, gli ex mariti o i parenti e gli amici di famiglia, i diretti responsabili delle violenze contro la donna.
All’incontro interverranno Vilma Tabano dell’Associazione Spazio Donna, l’avvocato Federica Giordano dell’AGAS l’AssociazioneGiovane Avvocatura Salernitana, il Dott. Ennio Flores del Pronto Soccorso Ospedale di Solofra, oltre a Luca Mazzoni, istruttore della tecnica di difesa personale “Krav Maga”. La testimonianza personale sarà della concittadina Filomena Lamberti, tristemente nota alle cronache cittadine per aver subito efferata violenza da parte del suo ex marito, vincitrice del concorso artistico “Amori dalla cenere” promosso da Codere Italia lo scorso anno la cui premiazione è avvenuta l’8 marzo in occasione della “Festa della Donna” nella stessa sala .
Gli incontri – dopo la città di Salerno il progetto farà tappa a Viterbo, Bologna e Torino, e quindi nelle altre città dove Codere opera – sono aperti al pubblico e prevedono la partecipazione di avvocati, medici, rappresentanti di forze dell’ordine ed associazioni impegnate sul fronte della lotta alla violenza sulle donne. Oltre a professionalità legate al mondo della formazione, all’educazione e all’insegnamento così come artiste e donne che si siano particolarmente distinte per il loro operato nel sociale o nelle loro attività personali.
“Codere Italia, da sempre attenta ai temi di rilevanza sociale, continuerà a farsi promotrice di eventi in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a temi che riguardano l’intera collettività per consolidare il principio fondamentale che essere operatori di gioco legali, grazie ad una concessione statale, comporta un’assunzione di responsabilità e un comportamento etico di cui bisogna essere coscienti e soprattutto fieri” – ha dichiarato Imma Romano, Responsabile Relazioni Istituzionali di Codere Italia – “ Attraverso la distribuzione di magliette e gadget personalizzati con il logo “Innamòrati di te”, vogliamo diffondere un messaggio positivo di rispetto per la “DONNA” e per il suo ruolo nella Società”.
L’appuntamento, aperto a tutti, è per il giorno 11 giugno alle ore 17:00 presso la Gaming Hall Codere Modernissimo Via Sichelmanno 41, Salerno.