Nelle ultime ore – come riporta il sito Ottopagine.it – si è fatto largo in maniera forte il nome di Roberto De Zerbi, lo scorso anno alla guida del Foggia. Il tecnico bresciano è in scadenza di contratto con i dauni e non ha ancora rinnovato il suo accordo, quindi potrebbe approdare a Salerno senza troppe difficoltà. La scelta di De Zerbi è da leggere in un più ampio progetto che vede al centro l’obiettivo di creare una rosa giovane, ma al tempo stesso competitiva, che possa fare del gioco il suo biglietto da visita.
Il Foggia, insieme il Matera ha espresso il miglior calcio della Lega Pro, e proprio questa prerogativa ha portato agli onori della cronaca il tecnico bresciano. Un 4-2-4 fatto di accelerazioni brucianti, verticalizzazioni, cambi di gioco, che valorizzava al massimo gli interpreti. Per questo motivo Lotito, Mezzaroma e Fabiani stanno pensando in maniera concreata al tecnico rossonero, anche per dare la possibilità di poter aumentare il valore dell’argenteria di famiglia, ovvero tutti i giovani provenienti dal vivaio della Lazio, che il patron ha già promesso approderanno in granata la prossima stagione.
Sul fronte mercato, invece, in questa fase si lavora ai rinnovi dei contratti di alcuni giocatori presenti in rosa. Tra questi c’è sicuramente l’attaccante Ettore Mendicino, che ha dichiarato la sua volontà di voler rimanere a Salerno anche la prossima stagione. Lotito ha già dato il suo ok e la prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva per mettere tutto nero su bianco. Pronto a rinnovare anche Alessandro Tuia, che per il quarto anno consecutivo indosserà i colori granata.
Per il pacchetto arretrato, Fabiani ha messo nel mirino anche Michele Rigione, classe ’91, svincolatosi ad aprile dal Catanzaro. Stesso discorso anche per Errico Altobello, classe 1990, di proprietà del Parma, e che lo scorso anno ha giocato nella fila del Messina. In arrivo sull’asse Roma-Salerno, ovvero Josip Elez jolly croato del ’94 di proprietà della Lazio. Per lui si tratterebbe di un ritorno in Italia, visto che la prima parte della stagione l’ha disputata con la maglia del Grosseto, per poi trasferirsi sempre in prestito nella massima serie ungherese.
De Zerbi sta bene a Foggia, nella città che ben ne rappresenta la principale caratteristica: la mediocrità.
Io preferisco Mimmo Di Carlo. In ogni caso speriamo di non prendere una mezza calzetta!
Io preferirei Mimmo Di Carlo. In ogni caso speriamo di non prendere una mezza calzetta!