Site icon Salernonotizie.it

Calcio e Business, Salernitana: Campionato di Serie A 98/99 media spettatori 32.218

Stampa
Nella stagione calcistica di Serie A 1998/99, i tifosi che hanno condiviso la passione granata allo stadio Arechi , risultano essere stati pari 547.706, con un valore di “media spettatori di 32.218”.
Volendo “attualizzare” tale valore di presenze (547.706), al valore degli spettatori di Serie A della stagione appena conclusa, l’ideale classifica risulterebbe essere la seguente: Juventus (732.504), Roma (717.820), Mila (696.557), Inter (676.095), Lazio (664.038), Napoli (563.978), Salernitana (547.706), Fiorentina (545.571), Sampdoria (392.243), Genoa (380.855), Verona (343.534), Palermo (332.130), Cesena (308.941), Torino (298.526), Atalanta (269.613), Sassuolo (228.909), Parma (203.466), Chievo (202.384), Cagliari (200.074), Empoli (175.346), Udinese (169.333).
Il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che nella stagione calcistica 2014/15, hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B.
L’ideale classifica del “numero di spettatori della serie cadetta”, risulta essere la seguente: Bari (404.708), Bologna ( 318.709), Catania ( 282.989), Perugia (227.568), Salernitana (203.466), Vicenza ( 165.232), Avellino ( 150.500), Pescara (147.116), Livorno ( 133.031), Spezia (132.274), Modena (118.309), Frosinone (110.171), Trapani (105.788), Ternana ( 103.376), Crotone ( 95.060), Latina (80.000), Carpi (63.416), Lanciano ( 63.507), Pro Vercelli ( 62.753), Varese ( 62.516), Cittadella ( 55.513), Entella ( 45.700).
Volendo quantificare Il “valore economico” del prossimo campionato di serie B ,lo stesso dovrebbe essere pari ad un importo totale pari ad 97,9 mln euro.
Tale” valore economico” diviso per club risulta essere il seguente: Parma ( 18,0 mln euro ), Cagliari (10,5 ), Bari ( 9,4), Catania ( 9,1), Cesena (6,1), Vicenza ( 5,1), Perugia ( 4,1), Pescara ( 4,1), Livorno ( 3,7), Modena ( 3,6), Salernitana ( 3,1), Novara ( 2,7), Avellino ( 1,9), Spezia ( 1,9), Ternana ( 1,7), Pro Vercelli ( 1,7), Trapani (1,0), Crotone ( 0,9), Latina (0,9), V.Lanciano ( 0,5), Entella ( 0,2),Teramo ( 0,4), Entella ( 0,2).
Il “valore economico” delle altre societa’ di calcio che hanno partecipato al “campionato cadetto appena concluso” risulta essere il seguente: Bologna ( 20,1), Brescia ( 4,8), Varese ( 1,8), Frosinone ( 0,8), Carpi (0,4). ( fonte Il Tifoso bilanciato)
Il calcolo del “valore economico” e’ stato determinato, applicando al valore dei ricavi dei club, alla data di aprile 14, un moltiplicatore proporzionale a centesimi di ricavo.
Salernitana vincente in termine di “valore economico” del girone C di Lega Pro.
L’ideale classifica divisa per “singola societa’” risulta essere la seguente : Salernitana (3,1 mln euro), Lecce ( 3,1), Reggina ( 2,1), Foggia ( 2,1), Messina ( 1,7), Catanzaro ( 1,3), Cosenza ( 1,1), Casertana ( 1,0), Benevento ( 0,9), Barletta ( 0,6), Matera ( 0,6), Juve Stabia ( 0,6), Savoia ( 0,4) , Ischia ( 0,3), Martina ( 0,3), Paganese ( 0,3), Vigor Lamezia ( 0,3), Aversa ( 0,2), Lupa Roma ( 0,2), Melfi ( 0,2) .
Per migliorare il “valore economico “ delle societa’ di calcio, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore.
In tempo di “calcio austerity” , le societa’ di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi e dai ricavi da diritti tv. Tifosi della Salernitana , attori protagonisti anche in “massima serie”?

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version