A ritirare i premi, l’11 Giugno nel corso della cerimonia di consegna svoltasi a Salerno, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Savino. Un traguardo importante, raggiunto grazie all’estenuante lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale e all’impegno dei cittadini che continuano ad accogliere positivamente le iniziative ambientali partorite per il polmone verde della Costiera.
Un risultato che è frutto di sacrifici e di iniziative ormai consolidate: la raccolta differenziata porta a porta, il compostaggio domestico, il progetto mensa, la Casa dell’Acqua, l’Eco-compattatore, la raccolta degli olii esausti, il centro di raccolta comunale. Inoltre il Comune di Tramonti ha ricevuto il Premio speciale “Centri di Raccolta”, essendo uno dei sei comuni della Campania che ha prodotto più progetti di riduzione dei rifiuti e il primo ad avere nella Provincia di Salerno il centro di raccolta mobile per i rifiuti prodotti durante le manifestazioni pubbliche.
Quest’anno i comuni ricicloni, ossia quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, in Campania sono stati 166, a fronte degli 143 dello scorso anno. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia vince Benevento con il 70% di raccolta differenziata seguita da Salerno e Avellino. «I risultati dimostrano che insistere sulla strada della raccolta differenziata, stimolando e supportando le amministrazioni locali e sensibilizzando i cittadini è una scelta vincente. Esiste una Campania Riciclona, radicata – spiegano Michele Buonomo e Antonio Gallozzi, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Campania – che si consolida in quantità e qualità».
«Un’altra soddisfazione per il nostro Comune – ha dichiarato il Sindaco di Tramonti dott. Antonio Giordano – e un altro traguardo che ci riempie di orgoglio. Un riconoscimento arrivato dopo un grande impegno caratterizzato da progettazione e formazione, dei cittadini, ma soprattutto dei bambini: insegnare nelle scuole il rispetto per l’ambiente significa investire per il futuro, ed è quello che stiamo facendo da anni. Siamo riusciti ad aumentare la differenziazione dei materiali e grazie all’introduzione della quarta busta, quella della carta e del cartone, riusciremo ad incidere in maniera positiva sulle casse del Comune e dei singoli contribuenti. Il nostro motto dovrà continuare ad essere “guadagnare riciclando, un affare per tutti, natura in testa”».