“Non è stata poi cosi dura come ce l’aspettavamo- commentano in coro i “maturandi” al termine della prova scritta di italiano – i titoli dei temi erano fattibili e grazie alle numerose prove svolte durante l’anno siamo arrivati preparati”.
Tra le tracce proposte, ad ottenere il successo maggiore tra gli studenti salernitani è stata quella relativa all’ ambito tecnico scientifico: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.
“E’ un argomento più vicino alla nostra generazione – spiega uno degli studenti appena terminata la prova – ogni giorno entriamo in contatto con tecnologia di ogni genere, come cellulari, computer e tablet, quindi, è stato abbastanza agevole spiegare i pro e i contro di tali oggetti e analizzare in modo critico l’influenza che hanno avuto sul modo di comunicare”.
Quasi completamente snobbate le altre tracce proposte, con Calvino e il tema sulla Resistenza ad ottenere qualche preferenza isolata.
Ai ragazzi é anche piaciuta la traccia del saggio breve sulla letteratura come “esperienza di vita”. “Gli allegati erano stimolanti – conclude Martina – sia i versi del V canto dell’Inferno sia le immagini di Hopper, Van Gogh e Matisse mi hanno convinta a scegliere quella traccia”.
La seconda prova, prevista per domani è quella specifica per il corso di studi ed ha come oggetto una delle materie che caratterizzano il corso di studio. Quest’anno i candidati si cimenteranno con Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell’Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale. Anche per la seconda prova il tempo a disposizione è di 6 ore tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni.
La terza prova, diversa per ciascuna scuola, è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La commissione, nella terza prova, tiene conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio e anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL. Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio. La data degli ‘oralì, i cosiddetti colloqui è stabilita invece da ciascuna commissione al termine della correzione e valutazione degli scritti e dei fascicoli dei candidati.
Commenta