Per il club caro a Lotito e Mezzaroma, l’impatto economico della promozione della Salernitana in Serie B, determinerà per la prossima stagione calcistica, i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014). L’impatto “finanziario” quantificherà invece i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro.
La partecipazione della Salernitana al prossimo campionato di Serie B, quantificherà anche un interessante “fattore di attrazione turistico” per la citta’ di Salerno ed il suo territorio. Il passaggio della Salernitana dal campionato di Lega Pro alla serie B, potrebbe quanticare il seguente volume d’affari diviso come segue : spese voluttuarie (350 mila euro), ristoranti ( 450 mila euro), alberghi e strutture ricettive (280 mila euro), spesa media pro capite dei tifosi in trasferta ( 120 mila euro), altre forme di ristorazione ( 130 mila).
Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie B andranno ad aumentare anche il “brand” della nostra citta’ e delle due costiere (amalfitana e cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio. La sinergia “sport e territorio” sicuramente determinera’ interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città- Tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing e merchandising .
Intanto per il club caro a Lotito e Mezzaroma ,l’impatto economico della promozione della Salernitana in Serie B, determinerà per la prossima stagione calcistica, i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014). L’impatto “finanziario” quantificherà invece i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro. Salernitana: da novantasei anni “tifosi attori principali” della storia della maglia granata!!!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista