L’azione condivisa dei sei comuni prevede, nella prima fase, l’aggiornamento dei Piani di Protezione Civile, già presenti presso ciascun Comune, nonché la redazione di un piano intercomunale di area, la formazione dei tecnici comunali e dei volontari, la promozione di iniziative e l’azione informativa agli operatori di protezione civile e alla popolazione in caso di eventi calamitosi. “Il territorio dei Picentini è stato premiato per la sua capacità progettuale, ottenendo il finanziamento più cospicuo della Regione Campania per l’intervento sui rischi naturali – ha dichiarato il Sindaco Paolo Russomando – Con questo sostanzioso contributo attiveremo la prima fase progettuale per la redazione del Piano condiviso di Protezione Civile. Il progetto, nella sua completezza, garantirà maggiore sicurezza a una popolazione di circa 50mila abitanti residente nei sei comuni dei Picentini che si sono consorziati”.
Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri per formare lo staff operativo del C.O.C. (Centro Operativo Comunale).
Vorrei leggere l’aggiornamento dei piani in particolare quello in riferimento alla viabilità tra acerno e montecorvino rovella in caso di eventi calamitosi: si legge testualmente “garantirà maggiore sicurezza ad una popolazione di 50 mila abitanti”! Dato che ormai è ritornato di moda lo sceriffo: siete solo chiacchiere e distintivo, nulla altro. Il resto non merita commento.