Il fenomeno sta assumendo livelli non più sopportabili dai lavoratori e dai tanti viaggiatori civili che utilizzano la mobilità collettiva.
Tantissimi sono gli accadimenti, che vanno dalle aggressioni verbali alle molestie, per sfociare sempre più spesso in vili e crudeli aggressioni fisiche, oltre agli ingenti danni a treni e bus.
Occorre un’attenta valutazione del fenomeno, affinché possano essere messe in campo azioni mirate di prevenzione e repressione.
E’ necessario che forze dell’ordine, istituzioni e aziende avviino tali azioni di contrasto in modo sinergico e ognuno per le proprie competenze e responsabilità.
Le Organizzazioni Sindacali oltre ad esprimere piena e profonda solidarietà ai lavoratori colpiti, si rendono disponibili ad una più ampia e fattiva collaborazione affinché la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti, in uno a quella degli utenti, non sia più alla mercé di violenti ed in spregio alle regole del vivere civile.
In considerazione di quanto sopra esposto, Le chiediamo un Suo autorevole intervento per l’istituzione di un tavolo tematico, con tutti i soggetti interessati, aperto anche al nostro contributo, per mettere in campo le prime azioni operative atte a contrastare il fenomeno denunciato.
I Segretari Generali
Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti
A.D’Alessio S.Galdi G.Scarano
Commenta