Lo spazio virtuale del web a supporto dello spazio fisico del negozio. Un connubio non solo possibile ma quasi doveroso nel XXI secolo. Lo sostiene con decisione la Confcommercio
. Stamane a Salerno, nell’incontro promosso dai giovani imprenditori, s’è parlato del negozio nell’era di internet che sta cambiando il contesto di riferimento. La gestione oggi di un’attività commerciale non può prescindere dal web. Per sfruttare al meglio lo strumento internet sono fondamentali tre passaggi. Il primo è imparare a misurare le performance, studiare il volume di affari e capire dove e come intervenire.
Il secondo passaggio è lo sviluppo di una strategia off-line con un posizionamento corretto della propria attività in base anche al tipo di clientela cercata. Infine il terzo passaggio è avere un programma adeguato on-line, che non significa solo vendere su internet ma avere innanzitutto una presenza sul web, attraverso ad esempio i social network, per arrivare poi all’e-commerce. I grandi gruppi che vendono su internet, come Amazon o E-bay, a breve apriranno dei negozi fisici. Ecco perché il connubio tra spazio virtuale e reale è possibile.
Fonte LIRATV
Vorrei riferire a coloro che lavorano nella camera di commercio di rispettare gli orari ma non i loro, visto che sono sempre molto precisi, ma di quelli dei loro vicini.
Scostumati