Il bando prevedeva una graduatoria che veniva fuori da un punteggio composto per metà dall’ubicazione della sede dell’associazione per l’altra metà dall’offerta organizzativa (esperienza pregressa, età delle ambulanze, numero e formazione dei volontari).
Dalla graduatoria emerge che il Vopi si è aggiudicato la postazione Litoranea – Pontecagnano. La Croce Azzurra di Agropoli quella di S.Maria di Castellabate. L’Associazione Geo sarà a Pisciotta ed a Centola Palinuro mentre la Misericordia di Vallo sarà ad Acciaroli – Pollica ed a Casalvelino. A Marina di Camerota opererà Cilento Emergenza mentre in Costiera amalfitana a Cetara La Solidarietà ed a Maiori e Positano la CRI Comitato di Positano.
La procedura è stata espletata regolarmente ma non sono mancati i malumori con chi solleva dubbi sull’attribuzione dei punteggi .
Nel 2011 la gara per l’affidamento del servizio finì con denunce e controdenunce, fino all’annullamento del bando stesso, con liti piuttosto accese tra le associazioni in campo. Non è da escludere che anche questa volta possano esserci ricorsi per via delle esclusioni eccellenti dal bando.