La Corte d’Appello di Napoli infatti ha bruciato le tappe, impiegando meno delle 48 ore previste per proclamare i consiglieri regionali eletti nella tornata del 31 maggio scorso. Ora si entra nel vivo. Proclamati formalmente De Luca presidente ed i 50 consiglieri, è giunta anche la convocazione della prima assise, (toccata al consigliere anziano del Consiglio – nel dettaglio, a Rosa D’Amelio del Pd, rieletta nella circoscrizione di Avellino) durante la quale, statuto regionale alla mano, ci sarà la presa d’atto dell’elezione del presidente e dei membri dell’assemblea, poi l’elezione del presidente del consiglio e dell’ufficio di presidenza, infine (ma non è scontato) De Luca potrebbe leggere il discorso programmatico di insediamento.
Se così fosse, scatterebbero dieci giorni di tempo per nominare la giunta; ma a quel punto il neo governatore, per aggirare gli effetti della sospensione ai sensi della legge Severino, potrebbe firmare subito la nomina degli assessori e del vicepresidente che dovrebbe tenere le redini dell’amministrazione in sua vece. In merito continua il toto nomi per la prima giunta De Luca: dall’interno non trapela nulla ma si ipotizza una composizione minima, con otto assessori, in gran parte tecnici. Sulla vice presidenza, in bilico restano Fulvio Bonavitacola e Raimondo Pasquino.
Nel frattempo le forze di opposizione sono pronte a dare battaglia. Centrodestra e Movimento 5 Stelle hanno anticipato che impugneranno l’eventuale atto di nomina della Giunta ritenendo che la Severino vada applicata retroattivamente. De Luca, dal canto suo, non si scompone e da Facebook si è detto soddisfatto per la sollecitudine con cui sono state completate le operazioni di proclamazione degli eletti al consiglio regionale e convinto che lo stesso avverrà per la convocazione della seduta d’insediamento, vero spartiacque della sua amministrazione.
ECCO L’ELENCO DEI CONSIGLIERI DELLA X LEGISLATURA
ALAIA VINCENZO
AMABILE TOMMASO
AMATO VINCENZA detta Enza
BENEDUCE FLORA
BORRELLI FRANCESCO EMILIO
BOSCO LUIGI
CALDORO STEFANO
CAMMARANO MICHELE
CASCONE LUCA
CASILLO MARIO
CASILLO TOMMASO
CESARO ARMANDO
CIARAMBINO VALERIA
CIARAMELLA MARIA ANTONIETTA detta Antonella
CIRILLO LUIGI
D’AMELIO ROSA detta Rosetta
DANIELE GIANLUCA
DE PASCALE CARMINE detto Pasquale
DI SCALA MARIA GRAZIA
FIOLA CARMELA detta Bruna
FIORE ANIELLO detto Nello
GAMBINO ALBERICO
GRAZIANO STEFANO
GRIMALDI MASSIMO
IANNACE CARLO
LONGOBARDI ALFONSO
MALERBA TOMMASO
MARAIO VINCENZO detto Enzo
MARCIANO ANTONIO
MARRAZZO NICOLA
MOCERINO CARMINE
MORTARUOLO Erasmo detto Mino
MOXEDANO FRANCO
MUSCARA’ MARIA detta Marì
OLIVIERO GENNARO
PAOLINO ALIBERTI MONICA
PASSARIELLO LUCIANO
PETRACCA MAURIZIO
PICARONE FRANCESCO detto Franco
PISCITELLI ALFONSO
RAIA LOREDANA
RICCHIUTI MARIA
RUSSO ERMANNO
SAIELLO GENNARO
SCHIANO DI VISCONTI MICHELE
SOMMESE PASQUALE
TOPO RAFFAELE detto Lello
VIGLIONE VINCENZO
ZANNINI GIOVANNI
ZINZI GIANPIERO
Da lunedì si diventa operativi,auguri Vincenzo, abbiamo fiducia in te,non deluderci anche se noi Salernitani non abbiamo dubbi sulle tue qualità del saper governare,importante è che..LA CAMPANIA NON SARA’ PIU’ ULTIMA…..
… ogni uno di noi è autorizzato a fare che cxxxo vuole(per cominciare non pagherò più una tassa) tanto poi ci saraà la leggina ad personam che metterà la cosa a posto al grosso evasore e quindi anche a me. siamo ripiombati di nuovo nell’era berlusconiana . Complimenti!!!!!!!!!!!!
Tutta la gente che non paga le tasse andrebbe messa in galera. Allora sì, che staremo tutti meglio, vigliacchi!
sono pienamente d’accordo con te, Le tasse vanno pagate nei termini e modi giusti. In italia stiamo ad una pressione fiscale intorno al 47%. ti sembra una giusta percentuale? Tutto ciò è frutto di 20 anni di mal governo compreso il tuo capo che entra e esce dal partito è complice e dissidente nello stesso tempo. E’ proprio come il santo che è in Cattedrale.