Sarno: esondazione Rii Santa Marina, Foce e Palazzo, Comune chiede stato di calamità naturale

Stampa

maltempo_salerno_allagamenti_esondazioniL’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Canfora, ha chiesto ufficialmente il riconoscimento dello stato di calamità naturale in seguito ai danni causati ai terreni agricoli dall’esondazione dei Rii Santa Marina, Foce e Palazzo. Dalla verifica in loco effettuata nei giorni scorsi, era emerso un serio e preoccupante stato di pericolosità e di allerta nelle zone limitrofe ai Rii Santa Marina, Foce e Palazzo, tanto da indurre il sindaco Canfora a chiedere l’intervento del Prefetto e a sporgere una denuncia-querela alla Procura di Nocera Inferiore per individuare eventuali responsabilità.

“La gravità dei danni – ha spiegato il primo cittadino di Sarno – ancora da determinare e quantificare, richiede l’adozione di provvedimenti straordinari per fronteggiare le emergenze determinatesi. Ci sono le condizioni di fatto e di diritto per richiedere al Presidente del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di calamità naturale per le zone colpite”.
A causare l’esondazione, l’improvviso innalzamento del livello dei corsi d’acqua “dovuto ad alcune manovre – si legge nella delibera di giunta n. 79 – effettuate dalle strutture che sovrintendono alle captazioni delle sorgenti Foce e Santa Marina”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.