legge e dalle sue interpretazioni”. A dirlo è l’ ex governatore campano Antonio Bassolino, che in un’ intervista a Repubblica osserva come il problema sia stato a monte, nella scelta del candidato da parte del partito: “Spettava al Pd riflettere e decidere consapevolmente”. “Avevo suggerito da settembre 2014 un’ altra strada”, ricorda: “un candidato unitario largamente condiviso e primarie confermative. Si è fatta la scelta da parte di quasi l’ intero partito campano e del Pd nazionale di andare a primarie competitive, era possibile e prevedibile le vincesse De Luca”.
In questo modo si è creata, aggiunge, “una delicata e dolorosa contraddizione tra legge di partito (le primarie) e legge dello Stato (la Severino)” e “la legge dello Stato si rispetta ed è superiore a quella di partito”. Ora tutto è nelle mani dei giudici: “Si arriva a ciò quando la politica non adempie alle sue funzioni, poi è inutile lamentarsi e dire che i giudici si sostituiscono alla politica. Ora sono obbligati a farlo, non può esserci un vuoto. L’ augurio comunque è quello di un responso che consenta di andare avanti e poter formare una giunta”.
PRESENTATO IL RICORSO DI DE LUCA. Il parlamentare del Pd Fulvio Bonavitacola in una nota annuncia che: “È stato depositato in mattinata presso il Tribunale di Napoli ricorso avverso e per l’annullamento del Decreto del Presidente del Consiglio con cui è stata disposta la sospensione dalla carica del neoeletto Presidente della Giunta Regionale della Campania”.
… Bassolino. Tu ti sei buttato, qui non si è buttato nessuno:
SI E’ PRESENTATO ED E’ STATO ELETTO !
e chi è stato trombato non ci sta per la grande figura di mer… patita e genera congestione per vedere se ci può sgobbare qualcosa.
Forse non è chiaro che il popolo se ne infischia della Severino e vuole che il governatore della regione Campania sia Vincenzo De Luca.
A Bassolì e statte bono, visto che i conigli non si buttano ma scappano
QUESTO ESSERE UNA TESTA KALDA
Perfettamente d’accordo.
In questo paese c’è sete di legalità.
Anche se i giudici dovessero dare la sospensiva, sarebbe comunque una situazione molto anomala.
Ha sbagliato Renzi a farlo andare alle primarie.
Era tutto ben prevedibile
MI ATTENDO DAI CINQUE STALLE, LA CAPO BANDA DI EQUITALIA (CHE GRILLO VOLEVA ELIMINARE) UN RICORSO CONTRO I GIUDICI DEL TRIBUNALE DI NAPOLI SE ACCOGLIERANNO IL RECLAMO DI DE LUCA.
IO INTANTO FACCIO RICORSO AL TRIBUNALE PENALE PER I 47 MILIONI DI DISSESTO ALLA PROVINCIA DI SALERNO. VOGLIO SAPERE DOVE SONO FINITI.
A Salerno tanti impazziti dietro a questo vecchio De Luca, mentre a Porto Torres il nuovo sindaco M5S giovane e moderno si da fare e pulisce le spiagge. De Luca, tu che non hai mai lavorato, mani tolte all’agricoltura, arritirati dalla politica, mettiti il costume e vai a pulire le spiagge di Salerno che hanno bisogno! E portati De Mita mi raccomando.
Povero Bassolino, meglio che stava zitto. Praticamente ha detto che cose buone come le primarie competitive che avrebbero visto di sicuro vincente De Luca e il successivo tentativo di correggere una legge sbagliata attraverso un ricorso al giudice era meglio non farli. Primo, ha dimenticato che De Luca avrebbe comunque partecipato alle primarie e non avrebbe mai aderito alle volontà del direttivo, secondo, ha detto praticamente che sarebbe stato meglio candidare uno non scelto dal popolo ma dagli oligarchi rischiando, per mancanza di unità, anche di perdere le elezioni. Ma come parla Bassolino…a schiovere? In mano a chi siamo stati….Ricordo bene che a suo tempo l’unico avversario al governatore Bassolino..era De Luca.
Ma chi ca…..siete per dire dimettiti. siete 4 gatti che hanno perso….ma fatevi un bel giro. La Campania vuole De Luca li…ricordatevelo pagliacci. Invece di vergognarvi per appigliarvi ad una clescrizione esistente in ogni atto. VERGOGNATEVI. NOI SEMPRE PER DE LUCA.
comm e’ bella comm’e’ bella a citta’ i pulicinella…….ecco ……avete voluto pulcinella? e tenitavell…..
Appartiene all’area anti Renziana,e pensare che Caldoro loha fatto na munnezza mo parla pure.
Bassolinooooo a tuoi tempi di governatore della Regione Campania ricordo bene il problema da te causato della MUNNEZZA mentre a SALERNO citta amnistrata da DE LUCA non trovavi una carta a terra !
Sì, è vero De Luca ha vinto le regionali. Però dobbiamo anche ricordare che:
1)ha votato circa il 50% degli elettori, quindi il suo 40% corrisponde a circa il 20%, esagerando 25%;
2)ha vinto per soli 3 punti percentuali, ossia per circa 70.000 voti;
3)ha vinto con il sostegno di De Mita e vari trasformisti.
Ovviamente in politica si vince anche per un solo voto in più e quindi De Luca è il vincitore di queste elezioni, tuttavia questa retorica roboante della “Campania che ha scelto De Luca”, alla luce di questi numeri, mi sembra eccessiva. In fondo De Luca è stato votato solo da 1 campano su 5 (massimo 4).
Questo per dire che, se si tornasse al voto, non sarebbe uno scandalo, vista la situazione estremamente incerta. Ovviamente ciò non accadrà perché in Italia si prediligono sempre le “pezze a colore”. Ad ogni modo, massimo rispetto per la magistratura, qualunque sia la decisione. La Campania non merita questo teatrino e di questo dobbiamo ringraziare solo il PD perché si sapeva che De Luca era in una posizione difficile e controversa.
Grande DE LUCA !!!
…altro che pulcinella è un masaniello. Naturalmente con tutti gli illusi al seguito.
Perchè i ricorsi non li hai fatti prima??? Perchè dormivi e riposavi!!!! Ed ora sei sveglio??? Quindi incomincia a cacciare i soldi paga mettiti un avvocato e fai ricorso,disoccupato.
INFATTI, E’ LA STESSA DOMANDA CHE GIRO A TE PER IL CRESCENT DEI CHIANCARIELLI.
IO, INTANTO, TI VADO A QUERELARE PER OFFESE. E RICORDATI QUESTO TUO NIK LO TENGO SEGNATO. MI SA CHE L’AVVOCATO, PENALISTA, LO DOVRAI METTERE TU E I TUOI AMICI DA OGGI IN POI.
Peccato che 1) quelli che non hanno votato NON hanno botato neppure voi 2) De Mita é inferiore al 3% e ha votato De Luca per dispetto a Caldoro che lo aveva affondato
NON DIMENTICHIAMO COME LA BANDA DEI BASSOLINIANI HANNO RIDOTTO LA CAMPANIA, CENTRO DI DEPOSITO DELLA MONNEZZA ITALIANA CON TANTI CORREGIONALI CHE SONO MORTI PER TUMORI.
Chi non va a votare delega gli altri e si tiene chi viene eletto.
Caro Marcos 2 c’è poco da arrabiarsi,l’impegno politico è fatto anche da scambi di vedute e idee e non sei carino quando dai a persone per bene e serie offendendole definendole capo bande di equitalia e gente da cinque stalle.Sappi che Equitalia e un organismo istituzionale legale che provvede a riscuotere i tributi.Ridimensionati e confrontatati con il dialogo hai buone capacità e rilassati.
Ti saluto da buon iterlocutore e avversario civile. Un giorno ci incontreremo e mi offrirai una bella parmigiana di melenzane.
siamo sempre piu il paese delle barzellette e la cosa triste che siamo tutti responsabili di cio e a quelli che insultatano i ragazzi dei 5 stelle non credetevi migliori degli altri perchè se questo paese è cosi disastrato un grazie lo meritate anche voi
Quindi smettetela con questi insulti fuori luogo per il momento in cui viviamo e cerchiamo di fare rispettare le leggi come già è successo in passato. Rispetto per le leggi è questa la sola strada per porre un punto.
statev buon
Caro D’agostino inutile fare tutti questi contorcimenti mentali sulle elezioni perchè seguendo il tuo modo di s…ragionare, si dovrebbero mettere in dubbio tutte le elezioni. Le regole e le leggi vanno rispettate tutte COMPLETAMENTE e fino in fondo. Dopo non si può fare come i bambini, che dopo aver perso, dicono di non starci. Quindi cerca di non fare il bambino!