La Multiservizi attiverà un progetto, che andrà in vigore dal 1 luglio al 15 settembre, che prevede quattro azioni fondamentali:
1. gestione delle aree parcheggio comunali assicurando:
la pulizia e la manutenzione ordinaria delle aree destinata a parcheggio a delle relative pertinenze;
la riscossione della tariffa giornaliera di parcheggio, stabilita dal comune e il rilascio della relativa ricevuta;
la custodia e la sorveglianza dei veicoli parcheggiati dalle ore 08.00 alle ore 20.00;
il rispetto delle norme di sicurezza e delle prescrizioni per le aree di sosta di cui al D.M. 01/02/86;
l’installazione della segnaletica verticale e orizzontale, sia di sicurezza sia di transito
Per questo servizio sono previste 20 unità unità lavorative.
2. presidio delle spiagge libere e salvataggio a mare:
Sulle spiagge libere sarà assicurata la presenza di un bagnino dalle ore 8,30 alle ore 18,00, dotato di maglietta di riconoscimento, di tutto il materiale occorrente per il primo soccorso e di un telefono idoneo per le chiamate di pronto intervento.
Ogni spiaggia presenziata dal bagnino sarà dotata di una torretta di avvistamento con ombrellone e sedia, di materiali e mezzi idonei per eventuali salvataggi in mare.
Il servizio sarà espletato da 10 unità in possesso del brevetto di bagnino, che avranno il compito di prevenire gli incidenti in acqua e di intervenire qualora si verifichino, applicare e far rispettare le ordinanze della Capitaneria di Porto, regolare la balneazione vegliando sul comportamento degli utenti.
3. pulizia e manutenzione dei siti, con particolare riferimento alle strade spartifuoco:
Nelle spiagge libere si provvederà alla raccolta straordinaria dei rifiuti ed anche, durante le ore di balneazione, alla rimozione di rifiuti non conferiti correttamente dai bagnanti.
La pulizia della pineta sarà effettuata per 20 metri di profondità su entrambi i lati dello spartifuoco, per tutto il tratto compreso dall’ingresso alla zona retrodunale.
Per questo servizio sono previste 6 unità + 4.
4. servizio di sicurezza e vigilanza
Questo servizio, previsto per tutta la lunghezza della litoranea, si avvarrà di 8 persone con la qualifica di custode, ed 8 con la qualifica di Guardia Particolare Giurata, che avranno compiti non sovrapposti alle forze dell’ordine, ma le coadiuveranno, verificando, controllando e segnalando fatti rilevanti alle autorità competenti.
Il Sindaco
dott. Massimo Cariello