Site icon Salernonotizie.it

Gal Vallo Di Diano: Stati Generali del progetto di cooperazione interterritoriale “I Cammini d’Europa”

Stampa
 Il Gal Vallo di Diano “La Città del IV Paesaggio” Scarl, partecipa all’attuazione del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “I Cammini d’Europa – Rete Europea di Storia, Turismo e Cultura”, insieme ad altri 15 Gal  delle Regioni Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo e Campania.

Finalità del Progetto è la riscoperta degli antichi itinerari sacri che, inserendosi nelle c.d. Vie Francigene, percorrono il territorio nazionale interessando i luoghi tradizionalmente e storicamente legati a culti e religiosità, in particolare –per il Vallo di Diano- quelli di Santiago (S. Giacomo) e micaelico.

La fase esecutiva di quanto programmato consente la valorizzazione del territorio, sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla creazione di un’offerta turistica diversificata e alla promozione del patrimonio storico-culturale-ambientale e dei prodotti tipici locali.

Nella mattinata del 1° luglio 2015, a Roma in Piazza Venezia -presso la Sala Gianfranco Imperatori della sede dell’Associazione Civita- si è svolto l’evento nazionale “Itinerari culturali e di pellegrinaggio: Dall’esperienza del Progetto “Cammini d’Europa: Rete Europea di Storia, Cultura e Turismo” alla Programmazione 2014/2020: Ruolo e Opportunità del GAL Italiani”, con la presenza di tutti i GAL partner del progetto ed esperti di settore.

Dopo i saluti istituzionali di Nicola Maccanico –vice pres. Ass.ne Civita-, Alessandro Cardinali –pres. Cammini d’Europa- e Attilio Romano –pres. GAL Vallo di Diano-, di particolare importanza sono stati gli interventi tematici di Elio Mendillo –amm.re delegato GAL Titerno-, Giovanni Pattoneri –coordinatore Progetto “I Cammini d’Europa”-, Giorgio Piccirillo –pres. Ass.ne I Cammini di Francesco-, Massimo Tedeschi –pres. Ass.ne Europea Vie Francigene- e Barbara Zanetti –Rete Nazionale Leader.

Il convegno è stato moderato da Sandro Polci –direttore artisitico Francigena Festival-; le conclusioni sono state affidate all’On Silvia Costa –pres. Commissione Cultura e Istrizione Parlamento Europe.

In tale occasione, oltre agli stati generali del Progetto, si è discusso della nuova programmazione europea 2014/2020, in un’ottica di continuità tra quanto già realizzato dai GAL e quanto dovrà essere programmato per il futuro.

Un ruolo di primo piano ha avuto il GAL Vallo di Diano con la partecipazione del presidente Attilio Romano che, intervenuto per i saluti istituzionali, ha illustrato i risultati raggiunti con l’attuale programmazione, sia tramite i contributi erogati a soggetti pubblici e privati, sia con le azioni dirette e di cooperazione, tese alla valorizzazione e promozione del territorio.

 

 

 

Exit mobile version