Sei attività didattiche dirette ai ragazzi e le ragazze dai 14 ai 17 anni del territorio.
I campi saranno svolti dalle organizzazioni di volontariato che aderiscono alla rete progettuale Agro.org 2.0, realtà sostenuta da Fondazione con il Sud.
Saranno i comuni di: Sant’Egidio del Monte Albino, Corbara, Sarno, Siano, Pagani e Amalfi ad ospitare i campi scuola presso le sedi associative, realtà pubbliche e parrocchie.
I ragazzi svolgeranno attività legate all’impegno volontario, alla salvaguardia ambientale, alla protezione civile e auto-protezione ma anche giochi di ruolo, escursioni e attività di socializzazione.
Quattro giorni per ciascun campo per comprendere fin dall’adolescenza lì’impegno attivo e solidale di ciascun cittadino.
I campi avranno una durata di 4 giorni, i primi a partire saranno i volontari della P.C. San Lorenzo a Sant’Egidio del Monte Albino presso la Parrocchia San Lorenzo dal 9 al 12 luglio, dal 13 al 16 luglio sarà la P.A. Corbara a tenere il campo presso la Scuola Media Corbara; seguiranno I Sarrastri nella sede sociale via Acquarossa a Sarno dal 23 al 26 luglio, nei stessi giorni la P.A. Millenium Amalfi terrà il campo in località San Pancrazio a Conca dei Marini.
Ad agosto saranno i volontari della P.A. Croce Azzurra di Siano a svolgere il campo presso la sede sociale in via Spinelli dal 3 al 6 agosto, concluderanno le attività i volontari della P.A. Papa Charlie di Pagani presso la propria sede sociale dal 30 agosto al 2 settembre.
L’iscrizione ai campi è gratuita, per partecipare i genitori dovranno recarsi presso la sede delle singole associazioni per iscrivere i ragazzi.
Sono otto in totale le organizzazioni coinvolte nel progetto Agro.org 2.0: P.A. Capoverde San Marzano sul Sarno, P.A. Corbara, A.P.C. Papa Charlie Pagani, Croce Azzurra di Siano, P.C. San Lorenzo di San Egidio del Monte Albino, P.A. Millenium Amalfi, P.A. I Sarrastri e Porta Aperta Onlus di Nocera Inferiore.