L’ORDINANZA.
ORDINANZA N. 20/2015
Prot. Arch..Gen.n.101707 del 02.07.2015
IL SINDACO
Visto il rapporto dell’ Unità Operativa Veterinaria Distretto Sanitario n.66 di Salerno – prot. n.483 del 29.06.2015 – prot. Arch.Gen.n.99781 del 30.06.2015 – in merito alla prevenzione di alcune malattie infettive quali EPATITE A, TIFO E PARATIFO, da consumo di molluschi bivalvi ( frutti di mare) raccolti in aree di mare non classificate o soggette a restrizioni per accertata presenza di parametri microbiologici, chimici e fisici non conformi ai limiti di legge;
Considerato che – in particolare nella stagione estiva – il consumo indiscriminato dei frutti di mare (cozze, vongole, lupini, cuori, capesante, cannolicchi, tartufi di mare, telline ecc.) può essere causa di una possibile recrudescenza delle malattie infettive tipo EPATITE A,TIFO E PARATIFO
Visti i Regolamenti (CE) n.882- 852 – 853- 854/2004;
Visto il Regolamento (CE) N.178/2002;
Vista la delibera di Giunta Regionale della Campania n.229 del 31.05.2011;
Visto il D.lgs n.267 del 18.08.2000 e successive modifiche;
Ritenuto di dovere adottare,in via cautelativa, i necessari provvedimenti a tutela dell’igiene e della salute pubblica;
INVITA
I Cittadini – a tutela della propria salute – ad acquistare i frutti di mare esclusivamente dai rivenditori autorizzati e a non consumarli crudi e la cottura deve essere completa per l’ inattivazione dei microrganismi patogeni.
ORDINA
Il divieto assoluto della raccolta dei molluschi bivalvi e della vendita degli stessi in forma ambulante non autorizzata e l’osservanza delle norme sanitarie applicabili alla produzione e commercializzazione dei molluschi bivalvi vivi di cui ai Regolamenti comunitari vigenti.
I contravventori delle su indicate disposizioni saranno puniti con sanzioni amministrative e nei casi più gravi denunciati all’ Autorità Giudiziaria.
MANDA
• ai Messi Notificatori per la pubblicazione all’Albo Pretorio per giorni 20 (venti )Sede-
• Al Settore Servizi Informativi per la pubblicazione sul sito web del Comune di Salerno
• al Servizio Veterinario della ASL SA/2 Distretto 66- via Sichelmanno, n. 79. – SALERNO
• Al Settore Tributi – Ufficio Affissioni e al Servizio Appalti e Contratti -Ufficio Forniture- per la fornitura e affissione di manifesti.
Alle competenti Forze di Polizia per l’ottemperanza della presente ordinanza nonché per opportuna conoscenza e per quanto di competenza :
Comando di Polizia Municipale
Carabinieri NAS – Salerno .
Vincenzo Napoli
Commenta