Salerno: Il Crescent rimane sotto sequestro, respinta istanza gruppo Rainone

Stampa
Crescent_alto“No al dissequestro del Crescent. Lo hanno deciso i giudici della seconda sezione penale del TRibunale di Salerno respingendo l’istanza presentata dai legali del gruppo Rainone. A metà giugno,i sostituti procuratori Rocco Alfano e Guglielmo Valenti avevano espresso parere sfavorevole al dissequestro del Crescent: per i magistrati i problemi paesaggistici sarebbero stati risolti ma non quelli urbanistici.

Le motivazioni della pronuncia saranno note domani, ma secondo le indiscrezioni il “no” potrebbe essere fondato sul danno ambientale contestato dagli inquirenti, che in caso di condanna comporterebbe un ordine di ripristino dello stato dei luoghi, con la demolizione dell’edificio

14 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma questi due, Alfano e Valenti, non possono essere denunciati per danno (DELIBERATO E POLITICAMENTE PARZIALIZZATO) alla nostra Salerno?…BD

  • ALTRO CHE ALFANO E VALENTI, DUE SVERGOGNATI BLOCCATUTTO!!!! In un’intervista al Messaggero oggi in edicola, il presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha dichiarato: IL SUD RIPARTE SOLO SE SI SBLOCCANO I CANTIERI FERMI DA ANNI.

    “…Adesso la palla passa a De Luca. Per come lo conosco – ha aggiunto Renzi parlando dell’ex sindaco di Salerno – credo sia l’uomo giusto in questo momento della vita delle istituzioni campane. E io sono pronto a dargli tutto il mio sostegno: perché se riparte la Campania, riparte l’Italia. Il presidente del Consiglio ha anche ribadito che ormai il Mezzogiorno è presente ampiamente nell’agenda del governo: «Al sud – ha puntualizzato Renzi – servono solo singoli interventi puntuali. Mezzo miliardo di contratti di sviluppo da firmare a settembre. Interventi specifici e monitorati caso per caso. È finito il tempo delle grande riflessioni filosofiche sul mezzogiorno: il sud riparte solo se si sbloccano i cantieri fermi da anni.”…….Sblocchiamo i cantieri del Crescent!!!!…..BD

  • Anche con il Fuenti fu decisa la demolizione e il ripristino dei luoghi, con il risultato che la zona più squallida e orrenda della costa d’Amalfi è proprio l’area in questione.

  • Mi meraviglia l’accanimento della magistratura salernitana….ricordo un’intervista del magistrato Greco a proposito della richiesta di condanna per abusod’ufficio di De Luca.Fu molto chiaro:la richiesta di una condanna di 3 anni ai danni del sindaco,si giustifica se vi e’ grave compromissione per l’interesse pubblico in termini economici o un indiretto e consistente ritorno di natura personale…e cio’ dagli atti pubblicati non sembrava proprio.
    Chiaro che poi quando si ricorre in appello per l’accusa di peculato,accusa derubricata dal primo grado di giudizio ,allora sorge il sospetto di vero e proprio accanimento politico/ giudiziario…Se poi ,a fronte di tutto cio’ ,alla fine fosse assolto, i danni di mln di € per la perdita dei finanziamenti europei e il blocco di imprese e di appalti a chi si dovrebbero attribuire?

  • E questa è l’Italia. Danno ambientale? Se qualcuno negli anni venti e trenta avesse pensato in questo modo, non avremmo il comune, il palazzo del bar vittoria, il palazzo edilizia, la prefettura, il teatro verdi ecc. Comunque se il gioco delle parti diventa questo, cioè pestarsi i piedi con ricorsi e ricorsini, io a votare non andrò più, perchè avremmo politici che non possono governare per la paura della firma e quindi a prendersi lo stipendio gratis non manderò nessuno.

  • Per fortuna De Luca Vincenzo è diventato governatore della Campania e riuscirà a completare la grande e bellissima opera del Crescent . In Italia purtroppo la magistratura anche se sbaglia non paga (non dimenticate caso Tortora) . A mio parere De Luca è un grande uomo del fare e non delle chiacchiere . Ricordatevi cosa c’era nell’area totalmente abbandonata prima della costruzione del Crescent , gli ambientalisti non parlavano ? non scrivevano ? non invitavano personaggi importanti a far vedere lo scempio ? i magistrati non cercavano colpevoli ? Concludo con un elogio, stima e ammirazione prima come Uomo poi come Sindaco e oggi come Governatore al grande DE LUCA VINCENZO.

  • che se il popolo maggioranza non si “sveglia” contro la minoranza mai andremo avanti.

    Il danno ambientale ? E chi lo decide ? Il M5S?
    I diritti di chi vede la costruzione come un miglioramento di quell’ambiente chi li tutela?

  • da qualche anno in Italia è stato istituito il reato ambientale a tutela dell’ambiente, del territorio a salvaguardia del dissesto idrogeologico.
    I cantieri aperti e autorizzati da De Luca sono tutti fermi o sequestrati dalla magistratura, perchè?
    De Luca sostiene che la natura deve assoggettarsi all’uomo e non viceversa, ha autorizzato e fatto partire in pompa magna cantieri senza tener conto del territorio, del dissesto idrogeologico e dell’impatto ambientale, dell’occupazione abusiva dei suoli demaniali.
    Tutti abusi che se commessi dal privato cittadino i lavori vengono subito bloccati e denunciati alla procura della repubblica.
    Qualche esempio? oltre al Crescent di cui si parla ampiamente, vogliamo parlare del centro direzionale che doveva sorgere sull’area dell’ex sita e fermo perché, nonostante la deviazione del torrente che scorre in quell’area il palazzo già edificato è continuamente inondato dall’acqua, per non parlare dei reperti archeologici rinvenuti e andati distrutti senza avvertire la soprintendenza di un antico acquedotto romano e l’iper sidis che a fine mese chiuderà per le continue infiltrazione d’acqua, ha già smantellato il bar, il panificio e la macelleria, ho saputo che la proprietaria ha intenzione di partire con una denuncia per i danni subiti.
    I palazzi che si stanno costruendo sulle terme Campione con l’acqua sulfurea sottostanti e le due torri in Via degli Uffici Finanziari ferme perché sotto c’è l’acqua.
    In tutto questo c’è la grave responsabilità del Comune, del settore urbanistico, ogni comune come anche quello di Salerno ha le mappe del territorio salernitano e i piani urbanistici dove sono ampiamente descritti i luoghi dove si può costruire o meno, quale sono aree agricole, quale sottoposte a vincolo per dissesto idrogeologico, quali sottoposte a vincolo paesaggistico e demaniale.
    Cose ben conosciute dal comune e da De Luca i quali hanno grave responsabilità per le autorizzazioni concesse, il problema è uno solo che De Luca è convinto che a lui in qualità di amministratore tutto è concesso, bisogno aprire i cantieri, farli partire crea lavoro.
    tutto a quale prezzo? se amministratori si rifiutano di firmare autorizzazioni o fermano lavori un motivo ci sarà? La cementificazione a tutti i costi non crea lavoro, ma solo danni e la natura, nonostante quello che sostiene De Luca fa il suo corso, penso che Genova ne è un esempio nazionale.
    La magistratura se interviene è perché ci sono denunce e non certo per sfizio o per colpire questo o quel politico, le denunce non è detto che le facciano solo MS5 o gli ambientalisti, partano anche da cittadini privati e da altri enti come per porta OVEST da Anas.

  • Se ha parlato Rita non vi preoccupate, è le garanzia che è il contrario di quello che lei afferma! La parola di Rita è una garanzia……del contrario.

  • Tranquilli il fascista condannato è pronto a pagare il dazio elettorale,proponendo un nuovo condono edilizio.Ci sono buone possibilità che il cessent non venga abbattuto,ma che con de luca l’illegalità regni sovrana.Il popolino delle luci cinesi e delle sagre paesane ringrazia.

  • per 8.38, alla sua ignoranza è preferibile non replicare, c’è chi sa e ha capito di cosa parlo, preferisco che la mia esposizione arrivi a chi comprende, per gente come lei è inutile sprecare tempo……….le sue offese non mi tangono!

  • Ma perchè tirate in ballo il degrado che c’era prima,non mi sembra una buona scusa per fare una speculazione edilizia,perchè di questo si tratta.Ma poi vedete in giro le opere realizzate ed abbandonate? Un esempio la fontana al lato del Grand Hotel,abbandonata a se stessa da tempo,ricettacolo di rifiuti.Che spettacolo vedono i clienti e i turisti della fantomatica città turistica.

  • Non speravo che fosse all’altezza di capire certe cose, e di rendersi conto di quante vane profezie, millanterie e offese distribuite a titolo gratuito sia stata protagonista in tanti mesi di commenti. La mia non è stata un offesa ma è stata semplicemente una presa d’atto dei sui flop continui su questo sito.

  • Finalmente qualcuno che scrive con il cervello e non per sentito dire…BRAVA RITA

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.