Site icon Salernonotizie.it

Bene il tour dell’Olio DOP Cilento, oltre 1.000 visitatori a Salerno

Stampa
Più che positivo il bilancio del tour esperienziale realizzato dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Cilento in tutta Italia, al fine di formare e informare i consumatori circa i benefici di questo straordinario prodotto, simbolo della Dieta mediterranea. Dopo “Le Vie del Burro”, il truck è finalmente giunto a Salerno, dove era particolarmente atteso: il 3 luglio ha sostato nella centralissima via Settimio Mobilio fino alle 20:00, ed il 4 luglio in piazza Mercatello fino alle 22:00, raggiungendo oltre 1.000 contatti diretti in una  virtuosa attività di gustoso intrattenimento, fino all’apertura dei concerti.

E’ così che La Notte Bianca ha regalato un’entusiasmante sorpresa a tutti i visitatori: la possibilità di inebriarsi dei profumi cilentani e di allietare il proprio palato degustando l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP del Cilento; un gusto raffinato, inconfondibile,esaltato ulteriormente da uno chef d’eccezione, Fofò Ferriere, che ha inoltre sottolineato le caratteristiche organolettiche del prodotto, fornendo curiosità ed originali spunti sul suo impiego in abbinamento alle varie pietanze. Non solo. Anche il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha fatto visita al truck, manifestando il suo plauso per l’evento, a dimostrazione di come le istituzioni locali siano protese ad incoraggiare quelle iniziative valoriali volte a valorizzare le eccellenze del territorio, quali volano di sviluppo proprio nell’ottica della tipicità e del carattere distintivo che le contraddistingue.

Il parterre di ospiti accorsi per gustare lo strepitoso Olio Extra Vergine di Oliva DOP Cilento, non si conclude qui. Esperti di settore, ma anche curiosi o semplici appassionati, hanno avuto modo di raccontare questa esperienza gastronomica a dir poco unica, in diretta radiofonica su Radio Castelluccio, che ne ha seguito passo passo i momenti più salienti. Il brindisi finale del Presidente del Consorzio, Massimo Cobellis, ha suggellato il successo dell’iniziativa svoltasi con il patrociniodel Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, grazie ad un bando sulla legge 231/2005.

Il tour si concluderà il 10 luglio nella Capitale, centro nevralgico del nostro Paese, dove confluiscono le più antiche tradizioni e le maggiori realtà culturali italiane, di cui l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP del Cilento rappresenta una delle massime espressioni.

Exit mobile version