La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. Per estensione vengono chiamati lampara anche l’imbarcazione che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca. La sera del 18 luglio una cianciola cetarese, con le lampare al seguito, prenderà il largo e si cimenterà nella pesca delle alici, seguita dai traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali.
Al rientro dalla pesca si procederà all’illuminazione della baia di Cetara con le lampare e continueranno le degustazioni sulla spiaggia. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Non mancheranno stand con prodotti tipici locali. Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse. Per assistere alla battuta di pesca si può partire indifferentemente da Salerno e da Cetara; partenza da Salerno (Piazza della Concordia): ore 20,00. Dopo la pesca i traghetti sbarcheranno i passeggeri a Cetara per la continuazione della serata. Partenza da Cetara, molo Madonnina, sempre alle ore 20,00.
Inoltre per la sera dell’evento, c’è la possibilità di venire a Cetara via mare con la linea ordinaria Salerno (Piazza della Concordia) – Cetara: le partenze sono alle ore 18,00 – 19,00 – 20,00. Il ritorno da Cetara (Molo Madonnina) è previsto per tutta la durata dell’evento, l’ultima corsa si terrà alle ore 01,00.
Programma
– Ore 20,00: partenza della cianciola con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.
– Ore 20,30: inizio della battuta di pesca. Contemporaneamente sulla spiaggia iniziano le degustazioni a cura dei ristoratori di Cetara.
– Ore 21,30: rientro delle cianciole, illuminazione della baia di Cetara con le lampare, continuazione degustazioni.
Commenta