“Vivi l’Estate 2015” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Culturali, Assunta Alfano – “porta con sé una novità che intesserà le famiglie e i bambini. Infatti, sono stati organizzati dei laboratori gratuiti presso il Museo del Parco Castello e, a partire dal 13 luglio fino al 21 agosto, venti bambini potranno cimentarsi in attività di decoupage e riciclo, preparando gli addobbi natalizi. Vivi l’Estate rappresenta, – prosegue l’assessore – da ormai venti anni, un’opportunità per i nostri cittadini che hanno in questo modo possibilità di svago e di incontro.
Nonostante le poche risorse economiche disponibili, abbiamo predisposto un cartellone vario che tenesse in considerazione le diverse esigenze in relazione anche alle fasce di età. Come è stato negli anni passati, abbiamo curato anche l’animazione delle frazioni per garantire non solo al Capoluogo ma anche ai centri più piccoli, occasioni di sano divertimento.” Le manifestazioni di “Vivi l’Estate 2015”, oltre ad offrire valide alternative per l’impiego del tempo libero e per la distensione, contribuiscono alla crescita socio-culturale della comunità ed alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue espressioni di costume e di tradizioni.
Dopo “Balli sotto le stelle” a cura dell’associazione sportiva “Sabor Latino”, ad Acigliano, la serata di musica live a Monticelli serata di musica live,nei prossimi giorni, lo staff itinerante di R.D.I. Summer Tour, animerà tutte le piazze con le serate danzanti; e poi ancora “Canti e balli della tradizione popolare” a cura dell’Associazione “KALìMMA”. Non mancherà il cabaret con lo spettacolo con Pierino Tiramisù “Venite…perché le risate non le hanno ancora tassate!”, il 7 agosto al Parco Boschetto. L’ottavo mese dell’anno si saluta con lo spettacolo musicale dei “Sonora Sax Quartett”. Musica classica venerdì 25 settembre, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano, con “Irnofestival 2015 – XVII edizione omaggio a Jean Sibelius 150° anniversario della nascita (1865-1957)”. Si esibirà il duo con Federica Severini al violino e Lucio Grimaldi al pianoforte sulle musiche di Sibelius Rachmaninov.
Due sono le feste del gusto: la polpetta costese a cura dell’Associazione ASTRAmbiente, organizzata dal 3 al 7 agosto a Costa; e la polpetta di Baccalà a cura dell’Associazione Circolo dell’amicizia, a Spiano, dal 30 luglio al 2 agosto. Resta salda e ancorata alle tradizioni popolari locali, l’attesa festa del “O’ Ciucc’ ‘e fuoc’” organizzata dall’associazione socio-culturale “San Magno” il 14 e il 15 agosto ad Acigliano.Dal 14 al 20 luglio torna la manifestazione “Settimana Sant’Angelese” a cura dell’ Associazione “Rebel Skull”; mentre dal 20 al 25 luglio, la comunità pandolese si prepara alla manifestazione “Aspettando S. Anna”. L’Associazione ASTRAmbiente ha organizzato a Costa, per i giorni 8 al 9 agosto, la XI Festa dell’ambiente e dello Sport.
Commenta