L’associazione “Il Vecchio e il Mare” ,come molti sanno, è cresciuta e si è formata attorno alla storia del Motoveliero Orca e del suo vecchio proprietario e ora comandante – presidente dell’Associazione, il Marinaio Saverio Testa, anche consigliere nazione dell’Associazione Marinai d’Italia . Il Motoveliero, imbarcazione ritenuta storica per le sue peculiarità, in navigazione oramai da 60 anni, risulta ancora con tutte le sue componenti originali tanto da essere considerata il motoveliero più antico della provincia di Salerno.
Queste caratteristiche la rendono, secondo l’Associazione che la promuove e la sostiene, una barca che possa e debba rappresentare, in modo concreto, senso del rispetto, recupero delle tradizioni, amore verso il mare, verso i suoi fondali e verso il rapporto uomo/natura. E’ il momento, secondo l’Associazione, di far diventare questa barca non solo qualcosa di diverso ma di farle assumere il ruolo per cui sembra davvero essere destinata… essere simbolo della legalità che vive e viaggia attraverso il mare e che entra attraverso i porti… nella scia di quello che Angelo sognava e desiderava.
Sarà organizzata a Salerno, alla presenza di Dario e Massimo Vassallo e della varie sedi della Fondazione presenti in Italia, una cerimonia ufficiale e contemporaneamente sarà presentato un progetto che permetterà di far viaggiare questo simbolo velico verso “la rotta di Angelo Vassallo”. L’Associazione “Il vecchio e il Mare” garantirà, coadiuvata ed in sinergia con i contatti sviluppatisi con le varie sedi della Fondazione Vassallo Nazionale, la presenza della barca negli eventi programmati e diventerà punto di contatto e di comunicazione tra le varie parti d’Italia, simboli di legalità, che ne richiederanno la presenza.
Obiettivi dell’Associazione. L’Associazione “Il vecchio e il Mare”, che ha sede a Salerno, come da statuto, è nata per promuovere ed insegnare la tradizionale cultura ed arte marinaresca, attraverso l’impiego degli strumenti e delle imbarcazioni storiche, tipiche della tradizione salernitana, sviluppando altresì la necessaria sensibilizzazione per il rispetto e la valorizzazione della natura e dell’ambiente marino. E’ nata anche per essere punto di riferimento per quanti risultano essere persone svantaggiate e/o portatori di handicap e per quanti di loro vogliano apprendere l’arte marinaresca. L’associazione intende inoltre promuovere partenariati con enti pubblici e privati nonché con il mondo accademico dell’Università e degli Istituti di istruzione al fine di promuovere formazione manifestazioni e studi sull’ambiente marino.