I giovani di Giffoni avranno anche l’opportunità di assistere alla proiezione di alcuni video realizzati dallo Stato Maggiore dell’Esercito sulle nostre missioni di pace”. Di ambiente discuterà, invece, con i giurati, Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente, nell’ambito dei progetti che Giffoni porta avanti da anni con CiAL, Consorzio imballaggio Alluminio. Spazio anche alle intese internazionali che il Gff realizza in varie parti del mondo. Nelle giornate del Festival, ad esempio, sarà presente il Ministro della Cultura della Repubblica della Macedonia, Elizabeta Kanceska Milevska. Particolare importanza assume la visita del Ministro della Cultura del Qatar, Sua Eccellenza Hamad bin Abdulaziz Al Kuwari che presenzierà anche alla proiezione dei film prodotti dal Doha Film Institute.
Il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, dott. Vincenzo Spadafora presenterà ai ragazzi di due sezioni le attività della sua importante missione. Le novità, comunque, non finiscono qui. “Attendiamo conferma – ha annunciato Gubitosi –da parte del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e del neo governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Quest’anno – conclude il direttore – il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera celebra 150 anni. L’Ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante generale, incontrerà a Giffoni i giurati della “Masterclass” con i quali affronterà i delicati temi dell’immigrazione, dell’accoglienza, del soccorso e dell’importante ruolo della Guardia Costiera anche per la difesa e il rispetto del nostro mare”.
Intanto irriverente e ironico: si presenta così il Trio Medusa Late Show @ Giffoni, la grande novità del Giffoni Film Festival 2015. Un appuntamento fisso che chiude le serate del Festival e che andrà in onda dal 18 Agosto in seconda serata su Italia1.
Interviste pungenti dei giurati del festival e del Trio Medusa ai protagonisti del cinema e della musica, divertenti incursioni video nella vita della manifestazione saranno i contenuti di un late show senza regole e mai visto prima.
Dal 18 luglio, a partire dalle ore 22.00, Piazza Lumière di Giffoni Valle Piana si trasformerà e diventerà un’arena con due palchi, uno dedicato alla musica e uno alle interviste, legati indissolubilmente da una passerella sospesa. I protagonisti sul palco, accanto agli ospiti, saranno i ragazzi delle giurie che interverranno nelle interviste ai loro idoli con le loro domande acute e autentiche, tratto distintivo della giovane giuria di Giffoni. E come scenografia un megascreen naturale rappresentato dalle montagne che circondano la piazza su cui saranno proiettate immagini della serata e delle 45 edizioni del Festival.
Grandi nomi del cinema e della musica arricchiranno il parterre degli ospiti del Trio Medusa Late Show @ Giffoni: da uno dei cantautori più originali della musica italiana Max Pezzali al rapper dominatore delle classifiche Gué Pequeno, daltrio inedito di attori Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Matteo Branciamore ai comici rivelazione 2.0 The Pills e all’originale duo Fabio De Luigi e Angelo Duro; dalla band fenomeno del momento The Kolors agli interpreti di primissimo piano della nuova commedia italiana Edoardo Leo, Fabio Troiano e Anna Foglietta fino a Nina Zilli e Zero Assoluto oltre al rapper Raige e,tra i più ascoltati in radioin questi giorni, Malika Ayane e Lorenzo Fragola,protagonisti all’ultimo festival di Sanremo.
Un grande spettacolo dal vivo sarà così protagonista assoluto delle serate dell’edizione 45 di Giffoni Experience, tra brillanti talk show, momenti di puro divertimento e performance di musica uniche che comprenderanno anche un contest di band campane.
L’irriverente show sarà trasmesso dal 18 agosto su Italia1, in 6 appuntamenti in seconda serata.
Commenta