Lo comunica il Sindaco Giovanni Romano, che precisa come l’obiettivo del Regolamento “è creare le condizioni equilibrate di convivenza con l’uomo nel rispetto della tutela della salute pubblica e conservare l’habitat idoneo per ogni animale, perseguendo ogni comportamento lesivo dei diritti degli animali”.
“Si tratta” – ha aggiunto il primo cittadino – di un corposo Regolamento che non si limita ai diritti degli animali da compagnia o da cortile ma disciplina anche quelli degli animali esotici e di quelli utilizzati nei circhi. Ben 59 articoli, esaminati e discussi in diverse sedute, dalla competente Commissione Consiliare Affari Istituzionali”
“Il Regolamento – ha proseguito Giovanni Romano – è stato redatto nel rispetto delle normative nazionali, regionali ed in aderenza alle disposizioni dello Statuto Comunale. Un grazie particolare per il rilevante apporto in termini di competenza e per la collaborazione va all’Avvocato Carmelo Cotini, Presidente dell’Associazione “Il Sorriso”. L’intento è anche quello di promuovere un corretto rapporto uomo-animale-ambiente, perseguendo ogni forma di maltrattamento degli animali, mediante le sanzioni previste dal Regolamento stesso”.
“Per monitorare le condizioni di vita degli animali sul nostro territorio – ha concluso il primo cittadino – abbiamo previsto la figura del Garante dei diritti degli animali, designata tra esperti di comprovata esperienza in materia, che avrà il compito di assicurare il rispetto delle norme previste dal Regolamento. Punteremo su forme di sensibilizzazione e azioni di informazione allo scopo di evitare l’abbandono degli animali, contando sull’apporto delle associazioni operanti nell’ambito della tutela e della protezione degli animali in maniera da assicurarci i controlli sul territorio e da rimanere tempestivamente informati circa episodi di comportamenti lesivi nei confronti degli animali”.
Ora è tempo di regolamenti e di ordinanze con tanto fumo per i cittadini