Al 30 giugno 15, la ”media spettatori” dei club di cui sopra, risulta essere la seguente : Juventus (732.504), Roma (717.820), Milan (696.557), Inter (676.095), Napoli (563.978), Torino (298.526), Salernitana ( 203.466), Avellino ( 150.500).
Nella stagione calcistica di Serie A 1998/99, i tifosi che hanno condiviso la passione granata allo stadio Arechi , risultano essere stati pari 547.706, con un valore di “media spettatori di 32.218”.
Volendo “attualizzare” tale valore di presenze (547.706), al valore degli spettatori di Serie A della stagione appena conclusa, l’ideale classifica risulterebbe essere la seguente: Juventus (732.504), Roma (717.820), Mila (696.557), Inter (676.095), Lazio (664.038), Napoli (563.978), Salernitana (547.706), Fiorentina (545.571), Sampdoria (392.243), Genoa (380.855), Verona (343.534), Palermo (332.130), Cesena (308.941), Torino (298.526), Atalanta (269.613), Sassuolo (228.909), Parma (203.466), Chievo (202.384), Cagliari (200.074), Empoli (175.346), Udinese (169.333).
Il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che nella stagione calcistica 2014/15, hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B.
L’ideale classifica del “numero di spettatori della serie cadetta”, risulta essere la seguente: Bari (404.708), Bologna ( 318.709), Catania ( 282.989), Perugia (227.568), Salernitana (203.466), Vicenza ( 165.232), Avellino ( 150.500), Pescara (147.116), Livorno ( 133.031), Spezia (132.274), Modena (118.309), Frosinone (110.171), Trapani (105.788), Ternana ( 103.376), Crotone ( 95.060), Latina (80.000), Carpi (63.416), Lanciano ( 63.507), Pro Vercelli ( 62.753), Varese ( 62.516), Cittadella ( 55.513), Entella ( 45.700).
Volendo quantificare Il “valore economico” del prossimo campionato di serie B ,lo stesso dovrebbe essere pari ad un importo totale pari ad 97,9 mln euro.
Tale” valore economico” diviso per club risulta essere il seguente: Parma ( 18,0 mln euro ), Cagliari (10,5 ), Bari ( 9,4), Catania ( 9,1), Cesena (6,1), Vicenza ( 5,1), Perugia ( 4,1), Pescara ( 4,1), Livorno ( 3,7), Modena ( 3,6), Salernitana ( 3,1), Novara ( 2,7), Avellino ( 1,9), Spezia ( 1,9), Ternana ( 1,7), Pro Vercelli ( 1,7), Trapani (1,0), Crotone ( 0,9), Latina (0,9), V.Lanciano ( 0,5), Entella ( 0,2),Teramo ( 0,4), Entella ( 0,2).
Il “valore economico” delle altre societa’ di calcio che hanno partecipato al “campionato cadetto appena concluso” risulta essere il seguente: Bologna ( 20,1), Brescia ( 4,8), Varese ( 1,8), Frosinone ( 0,8), Carpi (0,4). ( fonte Il Tifoso bilanciato)
Il calcolo del “valore economico” e’ stato determinato, applicando al valore dei ricavi dei club, alla data di aprile 14, un moltiplicatore proporzionale a centesimi di ricavo.
Per migliorare il “valore economico “ delle societa’ di calcio, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore.
Tifosi della Salernitana , attori protagonisti anche in “serie B”?
Antonio Sanges dottore commercialista