“La trasformazione urbana – ha aggiunto il Governatore – è delicata ma decisiva per il rilancio del sistema Paese. Ma su questo pesa la nostra enorme ricchezza archeologica e storica, un conto è fare trasformazione urbana negli Usa e un conto è in Italia. Bisogna però trovare il punto di equilibrio tra ricchezza storica e trasformazione urbana, perché oggi l’Italia oscilla tra mummificazione e devastazioni del territorio. In Campania, ad esempio, siamo quelli con più vincoli edilizi al mondo ma anche quella con maggiore abusivismo edilizio”.
“Ho scoperto che in Italia ci sono 70 associazioni legittimate a fare ricorso al Tar contro un progetto perché considerate portatrici di interessi diffusi”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della giunta Regionale della Campania parlando di trasformazione urbana nel corso di un convegno a Napoli. “Posso capire Italia Nostra – ha aggiunto De Luca – ma ho scoperto che nella lista ci sono associazioni come ‘Roots and Shhots’, radici e germogli, l’associazione ‘Umana Dimora’ e anche la Giubbe Rosse. Sono tutti soggetti legittimati a fare ricorso a tar e paralizzare opere da 60 milioni di euro”.
SULLA MAGISTRATURA. ”Io difendo coi denti l’autonomia della magistratura ma voglio chiarezza sulla differenza tra il piano amministrativo e penale”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, sottolineando che “l’istituto dell’abuso d’ufficio oscilla tra il piano amministrativo e penale”, mentre, ha proseguito, “se un ufficio adotta una procedura urbanistica non c’entra niente sul piano penale”.
Abusivismo edilizio? mi sa che in qualità di sindaco ventennale ne sa qualcosa…….
Il presidente non ha capito e non vuol capire che i siti archeologici e il paesaggio che madre natura ci ha donato costituiscono la ricchezza per l’Italia, vanno tutelati e riqualificati.
E’ dovere di tutte le amministrazioni preservarli e farli rispettare da tutti i cittadini……lui è abituato a distruggere e fare scempio del territorio e della storia di una città in nome dell’urbanizzazione selvaggia…
Lo sa che è stato istituito il reato ambientale o per lui è un optional come lo è la legge italiana?
ma perchè non eliminiamo tutti gli enti, compreso la regione…che ci sta a fare? Le esternazioni di questa persona ormai sono all’ordine del giorno…pensasse a realizzare il suo programma, se ne è capace…attendiamo con ansia lo smaltimento delle ecoballe…le sue eco”balle”
Giustissimo!… togliere la competenza x le autorizzazioni paesaggistiche alle Soprintendenze lasciando solo la tutela ove vige vincolo assoluto è un primo importante passo x lo sblocco di centinaia di pratiche in tutta Italia che darebbero lavoro a migliaia di persone. Senza parlare dei comitatucoli affossaItalia sponsorizzati ad’arte da frange politiche estreme e del reato di abuso d’ufficio che chiunque può sfruttare x inibire l’operatività di chi ha davvero a cuore lo sviluppo di una collettività. De Luca come sempre ha CENTRATO il problema in modo pragmatico e concreto senza fronzoli nè giri di parole… meno politica più fatti!!!
la sua difesa personale per i capi di imputazione del Crescent.
De Luca è convinto che ai rappresentanti istituzionali di un comune o di una regione deve essere tutto concesso e che al massimo gli abusi devono essere equiparati a reati amministrativi.
Sono sempre più convinta che questo signore ha una interpetrazione personalissima delle leggi, non vuol capire che le istituzioni devono essere la rappresentazione della legalità se vogliono che i cittadini rispettino le leggi.
70 associazioni il cui solo lavoro é fare ricorso? Chissa quante appllartengono a movimenti politici…
Bravo governatore , speriamo che riuscirai a ridurre la burocrazia assurda che viviamo in Campania per colpa di tutti questi enti che si danno importanza per esistere . Vincolo qua vincolo la, parere di sopra e nulla osta di sotto
Una sola domanda a De Luca: approfittando del silenzio assenso della Soprintendenza sul vincolo paesaggistico e ambientale autorizzò nella sua qualità di ex sindaco di Salerno la costruzione del Crescent, su cui poi la magistratura ha fatto luce e a oggi risultano indagati sia il Comune che la ditta costruttrice con il sequestro del cantiere, quindi se qualcuno in certi uffici pubblici avesse fatto il proprio dovere il Crescent secondo norme vigenti non avrebbe mai visto la luce e quindi la sua edificazione che ha di fatto annullato la vista sul mare in quella porzione di territorio in città non avrebbe avuto mai luogo! Meno male che ci sono questi importanti vincoli altrimenti come già successo anche nel recente passato, avremmo immense colate di cemento che metterebbero in serio rischio la convivenza umana sul territorio. In natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma noi esseri umani non impariamo mai la lezione della natura!
ma se si chiama “Soprintendenza” forse un motivo ci sarà! .. altrimenti l’avrebbero chiamata sottintendenza..!
Ma sii, togliamola pure! e case ovunque per tutti!!! per favore pero’, i denigratori del famoso “palazzinaro” abbiano la coerenza di criticare anche De Luca possibilmente! “coerenza” non sostegno politico!
x shinx
TUTTE. Siamo in Italia, nessuno fa niente per nulla. Compresi quei professionisti che- silurati- si ergono a soloni e vengono ad impartirci lezioni.