Un documento che risponde ai canoni di certezza e sicurezza dove risulta impossibile impegnare la spesa senza fruire di una disponibilità monetaria certa. Nessuna tariffa è aumentata; continua l’impegno nel sociale e per le attività culturali; grande attenzione alla raccolta differenziata per la quale i cittadini stanno ricevendo le buste direttamente dal Comune senza incrementi alla Tari; costituito un fondo di accantonamento per spese possibili e straordinarie. E’ stato dunque predisposto il Piano di sviluppo generale attraverso azioni strategiche per le quali è stato previsto un equo impiego di risorse sia umane che finanziarie.
“Abbiamo purtroppo trovato una situazione economica dell’Ente molto difficile – spiega l’assessore al Bilancio Tommaso Esposito – e la crisi che stiamo vivendo non aiuta. Nonostante ciò, abbiamo lasciato invariate le tariffe e previsto iniziative a favore del sociale, senza tralasciare scuola, cultura, ambiente e territorio”.
“Un risultato davvero apprezzabile – conclude il sindaco Giuseppe Pisapia – a fronte delle enormi problematiche riscontrate ed ereditate dalla precedente amministrazione”. L’elogio del primo cittadino va, quindi, agli assessori e a tutti i tecnici comunali per l’importante lavoro svolto. E, in merito alle polemiche dell’opposizione sulle indennità di carica degli assessori, Pisapia risponde: “Sono solo sterili e strumentali, ciò significa che non hanno proprio nulla su cui attaccarci”.