Il 25 settembre 2014 è uscita nelle sale cinematografiche italiane la versione restaurata da Mk2 e distribuita dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con BIM. Viene così ricordato, a trent’anni dalla morte del regista, uni dei manifesti e dei pilastri della Nouvelle Vague.
E il Premio Charlot non poteva non rendere omaggio al grande regista francese.
Intanto il patron Claudio Tortora, prosegue senza sosta l’organizzazione della serata di gala del Premio Charlot che avrà luogo il prossimo 30 luglio, con ingresso libero, all’Arena del Mare di Salerno. Tra gli ospiti che prenderanno parte alla serata che sarà condotta da Max Giusti, anche Maurizio Casagrande, che riceverà il Premio Mc Donald, assegnatogli dall’imprenditore Luigi Snichelotto, per il film, in uscita il prossimo inverno e girato a Salerno, “Babbo Natale non viene dal Nord”.
Premio Mc Donald anche per l’attrice Manuela Arcuri, mentre i premi Charlot speciali saranno assegnati a Sergio Cammariere, Gino Paoli e Pamela Prati. Il Premio alla Carriera andrà a Pier Francesco Pingitore, il premio grandi protagonisti dello spettacolo a Christian De Sica, il premio Charlot Cinema a Edoardo Leo per il film “Io e la Giulia”, il premio per il miglior spot andrà a Michele La Ginestra per la pubblicità della pasta De Cecco, il premio per la miglior fiction andrà a Roberto Farnesi per “Le tre rose di Eva”, premio miglior programma radiofonico a RDS per il programma condotto da Anna Pettinelli e Corrado Gentile. Nel corso della sera di gala inoltre ci saranno due momenti comici che vedranno come protagonisti Dario Cassini e Carmine Farago.