“Sarà una mostra interamente dedicata al talento e alla creatività di chi propone oggetti unici sul mercato seguendo la logica del “Self Made”, – dice l’assessore Speranza – un canale di ricerca e di promozione professionale importante per designer, che si pongono come stimolo ed alternativa ai prodotti delle storiche aziende dell’interior e industrial design.”
“Nei luoghi in cui ha vissuto ed operato l’indimenticato artista Ugo Marano, che fin dagli anni ’70 si cimentò con il design autoprodotto – evidenzia il sindaco Squizzato – ci è sembrato quasi naturale promuovere un’iniziativa del genere, in attesa di poter lanciare un evento ancor più importante, quale un festival per il design autoprodotto. Un grande ringraziamento all’associazione Design Artigianale e al suo presidente Angelo Soldati, un vero amico della nostra comunità”.
Di seguito la lista dei designer selezionati dei quali sono stati indicati solo i loro comuni di provenienza senza la sigla delle provincie per sottolineare che la creatività non alberga soltanto nelle metropoli o nei capoluoghi di provincia ma anche nelle piccole località. Un’ occasione per evidenziare che la creatività non emigra più così spesso verso i grandi centri ma si sta radicando anche nelle periferie. Una tendenza che vede protagonista anche il Comune di Cetara considerata la sua dimensione e collocazione geografica.
Ecco i 13 designer autoproduttori selezionati
Nathalie Figliola da Salerno
Art Frigò da Verona
Punto Largo da Nocera inferiore
Rom Ceramics da Salerno
Fabrizio Demma da Milano
E45- Creeative Design Studio da San Cipriano Picentino
Claudia Falcone da Cosenza
Alessandra Corsi da Roma
H-Identity da San Marco Evangelista
Kalacte da Caltagirone
WilDesignArt da Varese
Lorella Pozzi da Osio Sotto
Navarino Design Lab da Poggiomarino