Il questionario è stato predisposto e curato da Rosario D’Acunto, docente della Federico II, che sta coordinando il progetto di rilancio dell’ospitalità turistica della città.
“Baronissi, con il suo territorio e la sua comunità, ha deciso di scommettere sul turismo – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – il settore con maggiore trasversalità e con la capacità di innescare processi economici positivi per la ricettività, la ristorazione, il commercio, i servizi, l’artigianato, i beni culturali, l’agroalimentare, i servizi”.
Per coinvolgere in questo percorso la comunità locale, in questi giorni, con la somministrazione di un apposito questionario, parte l’analisi dell’offerta turistica attuale a cui possono dare il loro contributo tutti i cittadini ed in particolar modo gli operatori, le associazioni, i dipendenti dell’Ente, i giovani, l’imprenditoria locale.
“Lo strumento di rilevazione – spiega il prof. Rosario D’Acunto – permette di raccogliere dati e considerazioni sull’offerta turistica attuale, sul mercato e le attività di marketing, sui servizi orizzontali del sistema e sull’orientamento dell’investimento. L’auspicio è una partecipazione dell’intera comunità locale in questa importante fase di ascolto, di proposte e indicazioni.
Baronissi ha avviato la costruzione dell’offerta turistica legata all’identità e all’innovazione puntando alla sinergia pubblico/privato e ai quattro presupposti che fanno di un “luogo” una destinazione turistica: accessibilità, ricettività, servizi ed eventi e occasioni di loisir”. Il questionario sarà somministrato ai dipendenti del Comune, ai commercianti, alle associazioni e potrà essere compilato dai cittadini che potranno ritirarlo all’URP o scaricarlo dal sito internet del Comune.
Commenta