“Come ogni anno, i protagonisti assoluti del Fabula sono i bambini e ragazzi che partecipano al concorso nelle varie categorie- ha spiegato il direttore artistico-. Per noi è fondamentale che tornino ad avere uno stimolo creativo che li faccia riflettere e che li avvicini a tematiche importanti come la valorizzazione del territorio, il rispetto dell’ambiente e l’importanza dei valori come l’amicizia. Attraverso i loro scritti tentiamo di tenerli per qualche giorno lontani da computer e videogiochi avvicinandoli a laboratori consentendogli anche di interagire con personaggi dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo”.
Tanti gli artisti premiati nel corso degli anni da Pippo Baudo a Enrico Montesano passando per Gigi e Ross e Cristina D’Avena. Quest’anno il taglio del nastro è affidato a Elisabetta Gregoraci, conduttrice di Made in Sud, show girl e debuttante nel mondo dell’editoria per bambini con il suo libro di favole “Mamma Elisabetta racconta… Favole, ricordi e piccole ricette d’amore”. Sarà lei ad inaugurare la sesta edizione trattenendosi anche con i ragazzi per un piccolo laboratorio di scrittura creativa. Altro ospite d’onore sarà il musicista, cantante e compositore Niccolò Agliardi, che ha ideato la colonna sonora della fortunatissima serie Rai “Braccialetti Rossi” e che si esibirà in un live gratuito. Tutti gli altri ospiti del fittissimo programma saranno resi noti più avanti.
IL CONCORSO “Inventa la tua favola” è la sezione nella quale il Premio affonda le radici, fil rouge con la genesi pronto a trasformarsi – per l’edizione 2015 – in “Favole”, luogo figurato in cui esplode la creatività dei più piccoli. “Affabulatori” e “Creativi – Premio Michele Buonanno” sono invece le due sezioni che impreziosiranno il concorso. I migliori lavori, valutati da un’apposita giuria, parteciperanno alla fase finale che si terrà dall’8 al 13 settembre 2015. Durante la serata di gala saranno proclamati i vincitori delle sezioni “Favole” e “Affabulatori”. I due lavori, premiati da un’apposita giuria, costituiranno il soggetto per uno spettacolo che sarà messo in scena da attori professionisti durante l’edizione 2016 del Fabula.
È possibile iscriversi al Premio Fabula fino al prossimo 31 agosto inviando una mail contenete lo scritto del ragazzo all’indirizzo latuafavola@premiofabula.it oppure consegnandola a mano o spendendola a Premio Fabula via Pisacane, 7 84092 Bellizzi – Salerno. In caso di invio a mezzo posta farà fede il timbro dell’ufficio postale.
Commenta