Venerdì 17, alle ore 20.00, sarà proiettato il documentario “Donne di un altro mondo”. Il video, ambientato nel carcere femminile di Fuorni, offre uno spaccato della vita quotidiana delle detenute all’interno della casa circondariale salernitana. Le numerose testimonianze raccolte ci trasporteranno in un mondo diverso eppure a soli due passi da noi. Ne discuteranno la regista Maria Giustina Laurenzi e l’avv. Franco Massimo Lanocita. Sabato 18, alle ore 20.00, spazio alla musica con il “Duo Meridie”, gruppo composto da Carmine Di Leo (voce e chitarra acustica) e Lucio Auciello (chitarra semiacustica e cori). Meridie nasce con l’idea di realizzare un disco dal suono decisamente “minimale”, in bilico tra il folk e il rock acustico, con una forte connotazione cantautorale per quel che riguarda i testi.
Domenica 19 luglio, alle ore 20.00, Teatri di Popolo presenta partiture tratte da “De la trasgressione, intorno alla scuola medica salernitana – Trotula, maestra dell’ Ascolto e dell’ Accoglienza”. Sulle tracce di Trotula de Ruggiero, la compagnia offre una prova aperta del suo primo studio intorno alla scuola medica salernitana. Alla donna e alla potenza del suo pensiero è dedicata la partitura, per raccontare quanto la sua bellezza totale sia determinate per ogni forma di rinascita. La compagnia Teatri di Popolo è formata da: Anna Nisivoccia, Teresa Pepe, Giacomo D’Agostino. La direzione scenica è di Marco Dell’Acqua, i testi di Angela Panaro e le musiche di Max Maffia.
La mostra è solo il primo momento di un più ampio progetto che l’associazione ha già promosso lo scorso autunno nella città di Salerno. L’iniziativa proseguirà, infatti, nei prossimi mesi con la realizzazione di un corso gratuito di autodifesa femminile, previsto per il mese di settembre che si svolgerà presso il Centro sociale “Gaetano Paolillo” di Antessano.